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Re: dura opposizione al ritorno del Cociv
- Subject: Re: dura opposizione al ritorno del Cociv
- From: "Il Giornale della natura" <stampanatura at consumietici.it>
- Date: Tue, 19 Mar 2002 12:33:19 +0100
L'iniziativa comunicataci tra poco verrà rilanciata in sito, in rete e ai media ricordatevi di inviare un file di testo doc, rtf, txt, non inviare impaginati Acea agenziastampa per i consumi etici e alternativi ha 4 settori NON INVIATE LE COMUNICAZIONI A TUTTI, USATELI A SECONDA DEL TEMA Aceadiritti at consumietici.it Aceaequo at consumietici.it Aceanatura at consumietici.it Aceacultura at consumietici.it il sito e www.consumietici.it, consultatelo ----- Original Message ----- From: "bruno antonio" <bruno at aleph.it> To: <ecologia at peacelink.it> Sent: Sunday, March 17, 2002 6:21 PM Subject: dura opposizione al ritorno del Cociv > L'approvazione da parte della Camera dell' articolo 8 del "collegato" sulle > infrastrutture che riaffida al Consorzio Cociv (52% Tecnimont, 44% > Impregilo) gli appalti della linea ad alta velocità Milano - Genova avra' > come effetto un rafforzamento della lotta contro questa opera inutile e > disastrosa dal punto di vista ambientale. Ora il disegno di legge passerà > al Senato per l' approvazione definitiva. > Ricordo che la Finanziaria 2001 azzerava i contratti tra Tav e general > contractor per le tratte non ancora avviate. > L' Antitrust ha inoltre ammonito il governo che alcune parti del collegato > sulle infrastrutture sono in contrasto con le norme comunitarie in materia > di appalti pubblici, che impongono l' obbligo di gara, nonché con i > principi a tutela della concorrenza. > L' Autorità ha inoltre spiegato che il raffronto concorrenziale tra il > maggior numero di operatori rappresenta lo strumento più idoneo per > individuare le imprese più affidabili ed efficienti, garantendo la > minimizzazione dei costi da sostenere per la realizzazione delle opere. > Questa decisione si inserisce nel quadro di una politica governativa oscura > e priva di qualsiasi trasparenza. > La concessione per la progettazione e la costruzione della linea veloce > Milano - Genova era stata affidata a Tav e Cociv a fine dicembre del 1992 > con una procedura affrettata e priva di qualsiasi trasparenza. > Infatti, pochi giorni dopo, il 1° gennaio 1993, sarebbe stata recepita la > normativa europea che affidava gli appalti pubblici con regolare gara d' > appalto con la partecipazione obbligatoria delle imprese comunitarie. > Questa concessione anomala, che affidava ad una stessa impresa la > progettazione e la realizzazione di un' opera pubblica di notevole > complessità, ha portato al varo di due progetti, entrambi bocciati da due > governi di opposte tendenze (giugno 1995 e marzo 1998). > Il secondo progetto, precursore del Terzo Valico, è stato bloccato dal > Ministero dell' Ambiente, e sono dovuti intervenire i Carabinieri per > mettere sotto sequestro giudiziario i cantieri dei "fori pilota" di > Fraconalto e Voltaggio a seguito di un esposto degli ambientalisti. Per la > progettazione e l' esecuzione dei lavori sono stati spesi circa 150 > miliardi di lire, mentre la magistratura sta ancora indagando per danni > ambientali ed erariali causati da vere e proprie gallerie di servizio > spacciate per fori pilota, uno scempio ambientale non ancora ripristinato > sull' Appennino ligure. Ora, a distanza di quattro anni, una volta ottenuta > l' approvazione del progetto del Terzo Valico, sembra che il Cociv abbia > intenzione di riprendere i lavori proprio da lì. > A Maggio del 2001 la Procura di Milano ha aperto un' inchiesta sul Terzo > Valico e sui comportamenti anomali della pubblica amministrazione nella > vicenda. > A Dicembre 2001 il WWF ha denunciato la presenza di materiale inquinante, > derivante dalla lavorazioni per la realizzazione delle gallerie di > servizio, in prossimità del torrente Lemme. > Negli ultimi mesi sono proseguiti gli incontri tra l' Italferr, società di > ingegneria delle Fs a cui era stata affidata la progettazione del Terzo > Valico dopo la rescissione della concessione a Tav e a Cociv, e tecnici > della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e dei Comuni > piemontesi, per lo studio di possibili soluzioni progettuali che > diminuissero l' impatto ambientale dell' opera. Si era addirittura > ipotizzato un progetto in comune fra le Fs e le Amministrazioni locali. > Il tutto senza aver la minima copertura economica. > Forse il motivo di tanta ostinata determinazione risiede nella lucida > analisi dell'onorevole Ferdinando Imposimato, laddove nel suo libro > "Corruzione ad Alta Velocità" (pagina 116) sostiene che "Tutti i gruppi di > Tangentopoli erano stati accontentati, eppure vi erano ancora dei problemi, > ma anche questi vengono risolti con la costruzione dell'ultimo consorzio > per la tratta più incerta, il Cociv, per la Genova - Milano. Un consorzio > anomalo, senza una capogruppo, anche se fra le sei imprese che lo > costituiscono, il 3 dicembre 1991, i due gruppi più rappresentati sono > quelli del cavalier Salvatore Ligresti con la Grassetto e il gruppo > Montedison - Ferruzzi con la Gambogi". > > > ---------------------------------------------------------------- > > Antonio Bruno > vice Presidente del Consiglio Comunale di Genova > Altro Polo - Sinistra Verde > 339 3442011 > bruno at aleph.it > antonio.bruno at katamail.com > > >
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- dura opposizione al ritorno del Cociv
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