www.johannesburgsummit.org
~~~~~~~~~~
Fabio Quattrocchi
Fabiocchi at inwind.it
www.bioshop.org
www.verdinrete.it/verditoscana

----- Original Message -----
From: "Verde Canavese" <verdecanavese at supereva.it>
To: <ecologia at peacelink.it>
Cc: "Webmaster verdipuntoeacapo" <webmaster at verdipuntoeacapo.it>
Sent: Friday, February 15, 2002 7:50 PM
Subject: Re: Tre festival ecologisti europei ...

> Cari amici,
> da quattro anni almeno segnalo la contraddizione insita nel termine
Sviluppo Sostenibile.
> A forza di ribadirlo in convegni e scritti, molti ormai iniziano ad
adeguarsi, rinunciando ad offrire alle masse ulteriore sviluppo (che proprio
perchè tale non è sostenibile
> dal pianeta).  Io preferisco e propongo il termine Economia Sostenibile,
che rende abbastanza bene l'idea di abbandonare lo sfruttamento delle
risorse e apre la
> mente a pensieri di (pacifica) rivoluzione ambientalista, per la
costruzione di un'economia mondiale che sappia essere in equilibrio con GAIA
(il pianeta vivente, vd
> teoria scientifica)
>
> Credevo che almeno nelle associazioni ambientaliste ci fossero molti che
la pensano come me: invece scopro che non è ancora cosi'.
> Se almeno noi cominciassimo a chiamare le cose con termini appropriati,
sarebbe un passo avanti nel lunghissimo cammino che ci attende per giungere
al
> superamento di questo ignobile sistema economico consumista (che non
possiamo chiamare capitalista perche' altrimenti berlusca ci taccia di
vetero comunismo)