ATTAC Nuove info per Genova

Genova 13 luglio

Carissimi/e,
oggi è stata un altra di quelle giornate campali. La macchina
organizzativa procede,
lentamente, ma non solo a causa delle nostra organizzazione...Il
governo ci dà una serie
di problemi aggiuntivi per movimentarci e per non farci stare
tranquilli. La stazione di brignole infatti sarà all'improvviso chiusa,
mentre invece doveva rimanere aperta. Così avevano "concesso" le
autorità.
Ci iniziano a fare gli sgambetti ed a giocare scorretto. Ci vogliono
far perdere la pazienza
e vogliono mettere alla prova la nostra lucidità. Ma questo non ci deve
spaventare ne intimorire.
Il Gsf ha inoltrato un durissimo comunicato stampa. Ma noi andiamo
avanti. La nostra forza sono
gli oltre 2000 volontari che ogni giorno lavorano per preparare
l'accoglienza e per predisporre
le strutture... Andiamo avanti. Anche perchè le altre stazioni minori
saranno aperte.
Mi viene in mente una frase di Don Tonino Bello, che diceva che gli
uomini e le donne della nostra
società devono inizare a recuperare il senso della strada, la sabbia
nei sandali e le veschiche sui
piedi...una sorta di camminare doamdando. Bene cammineremo ed
arriveremo a genova.
Non ci deve spaventare qualche piccola scorrettezza.

Ma passiamo alle notizie che devo trasmettervi.

Iniziamo dalla PARTENZA E VIAGGIO: è importante sapere che dopo la
chiusura di Brignole i treni
arriveranno a Genova con notevoli ritardi...si tratta di almeno 4 o 5
ore di ritardo.
Dunque partire in tempo per arrivare in tempo...soprattutto con il
treno. Arriveremo in stazioni
lontane ma abbiamo già predisposto un servizio navetta che ci porterà
in tempo a destinazione.
Anche con l'auto io penso che ci potranno essere ritardi dovute a
caselli chiusi che potrebbero
essere di più di quelli che le autorità ci hanno comunicato. Per
intenderci chi arriva da Ponente
troverà sicuramente genova Ovest e carignao chiuse. Dunque attrezzarsi
in modo alternativo.
Ad esempio arrivando da nord è preferibile prendere la A7 e proseguire
verso Genova.
Cmq dovrebbero esserci solamente ritardi niente di più.
i treni speciali dovrebbero costare molto ma molto poco all'incirca
35.000 lire per chi arriva da palermo
e sempre meno avvicinandosi a Genova ( dalla Toscana 20.000  circa ad
esempio ). Le ferrovie nel limite degli
spazi di menovra concessagli dal Ministero degli Interni ci sono venuti
incontro.
BUS: vi manderò notizie più precise domani su piazzali per Bus ed altra
roba.

LOGISTICA ED ACCOGLIENZA

Il quartiere generale di ATTAC rimane sempre in Piazza Palermo 10/b
presso la Casa della Pace.
Il numero di telefono dovreste averlo dalla scorsa e-mail che attac
bologna vi ha inoltrato e che
è il nostro tramite per comunicare...Grazie Bologna!!

ma la prima cosa che dovete fare appena arrivate a Genova è quello di
recarvi nel centro di accoglienza
situato in P.zza Kennedy che si trova alla fine di C.so Marconi ( in
seguito vi invierò una
mappa della città in formato pdf ). Il centro accoglienza  si trova
nella zona FOCE: curiosità siamo
proprio vicini di casa della grandissima caserma della Polizia situata
presso la Fiera...
E' imprtante presentarsi li perchè il criterio della accoglienza sarà
che chi prima arriva meglio alloggia.
Prepartevi ad un grande campeggio: il comune ci ha messo ha
disposizione solo campi sportivi e giardini.
Ieri sera sono andata a fare una breve verifica dei lavori di copertura
che mi sembra procedano bene: ci saranno
bagni chimici e docce. Prepariamoci a giocare alle giovani marmotte!!!
Mi raccomando è assolutamente importante
portarsi dietro costume da bagno, sacco a pelo, materassino e cartoni
da stendere a terra. Si tratta infatti
di spazi cementati o in terra battuta. Abbiamo a disposizione anche dei
giardini dove sarà possibile montare delle tende
dunque chi ha la tenda può portarla e chidere di essere destinato in
uno di questi spazi verdi sempre che i posti non si
esauriscano. Nel caso finiranno occuperemo gli spazi verdi della città:
lo hanno fatto gli alpini lo faremo anche noi, ma solo
in caso di estrema necessità.
Nello zaino del perfetto attacchers non dimentichiamo di mettere pomate
per le punture degli insetti ed un minimo
di pronto soccorso.

Per quanto rigurda l'accolgienza nel senso di viveri e cose del genere
a Genova stiamo lavoarndo sulla Confesercenti
per riuscire a far tenere aperti gli esercizi commerciali. C'è da dire
che sostanzialemnte c'è una piccola rivolta dei
commercianti che vorrebbero rimanere aperti ma la digos fa pressione e
li intimorisce "imponendogli" di rimanere chiusi.

Gli agricoltori hanno confermato che porteranno circa 2500 litri di
vino e di 3 quintali di tarallini che didtibuiranno
nella grande manifesatzione del 21 luglio. Hanno anche deciso di
allestire degli stand dove a prezzi politici si potrà
comprare della  frutta e prodotti locali anche per lanciare una
campagna sul biologico e sulla sicurezza alimentare.
Tali stand dovevano essere predisposti a Brignole, vedremo se dopo la
decisione di chiudere la stazione qualcosa cambierà.
Ve lo comununicherò appena decideremo in un senso o nell'altro.
Il Gsf sta anche predisponendo delle cartine che saranno consegnate ai
manifestanti con le indicazioni dei luoghi e il modo per arrivarci

CITTADELLA

La cittadella dove si svolgeranno i Public Forum sarà situata presso
località PUNTA VAGNO, che è a circa 500 metri dal
punto accoglienza di Piazza Kennedy. Il programma lo invierò domani
dopo la presentazione ufficiale anche se sul sito
del gsf dovrebbe già essere on line (
www.genoa-g8.org ).

ATTAC A GENOVA!!

Dunque veniamo a noi: come deciso nella ultima assemblea con i Comitati
e iscritti e simpatizzanti il tema dell'assedio alla zona
rossa sarà per ATTAC l'attraversamento virtuale e lo scvalcamento
dall'alto della zona rossa. Mi ha scritto una giornalista
della BBC che avevo conosciuto a Goteborg che mi ha chiesto se è vero
che ATTAC sta preparando cose fantasmagoriche come dirigibili
e palloni aerostatici...io paraculo ho detto che per vedere quello che
farà ATTAC basterà semplicemente alzare la testa al cielo...
I palloncini sono in fase di stampa ci sta pensando ATTAC MILANO...cmq
il nostro assedio sarà anche con suoni musica e coloro. Dunque
portatevi dietro percussioni, trombe, jumbee, fischietti e ...panni
sporchi da stendere sulla rete delle zaona rossa: e si
perchè il Berlusca nella sua ultima visita in golfino si è un po
risentito di vedere del bucato steso di fronte a palazzo ducale.
Un po antiestetico... e noi allora stenderemo i nostri calzini e le
nostre mutande proprio sula rete...Anche noi abbiamo i
lacrimogeni... A proposito: per dotarsi di un buon numero di limoni...e
di stracci da spotere mettere sulla bocca. MA su questo
avremo notizie più efficaci nei prossimi giorni.  Aggiungo che il Gsf
farà un azione comune con questa modalità. Alle 14 del 20 luglio,
tutti nelle piazze intorno alla zona rossa e suoneranno delle sirene
per tutta la città ( tipo bombardamento ) e tutti ci stenderemo
a terra per circa 10 minuti in silenzio. Cosa fatta e rifatta ma di
effetto. immaginate 25.000 persone che mimano una grande Hiroshima...
Dopo ci saranno le nostre azioni...individuali. Non vi dimenticatevi
che ci siamo lasciati dicendoci che ogni comitato locale sarà
libero di portare a genova la prorpia scenografia...mi arraccomando
facciamo i fighi..:-))))

Ricordatevi per il 20 occorre essere a Genova dal 19...o al massimo il
20 mattina presto.

Naturalmente discorso a perte e per chi vorrà arrivare dal 15 in poi.
questi dovranno recarsi subito nella base di ATTAC in Piazza Pelermo
( casa della pace ). Sto lavorando per ottenere una Fratellanza (
vecchio nome delle case del popolo ed ora sede arci ) per potere
lavorare alle scenografie. Comunicatemi a ripetizione chi arriverà a
genova per il 15, e per il 16...

Mi sembra che per oggi può bastare forse un po prolisso e
sgrammaticato, ma leggete tutto è importante...

P.s. Ho visto la REte: fa impressione, non mi è  piaciuta: mi ha messo
ansia e paura. Non per la rete in se per se
ma per il suo significato, per quello che rappresenta...
Tornando a casa sul bus ho sentito un bambino che chiedeva alla
mamma :" Mamma ma il g8 è un mostro buono o cattivo ?"
E la mamma gli ha risposto:" Cattivo, cattivissimo"
"Ma chi lo manderà via?"
e la mamma "Non aver  paura, noi tutti, più tanti altri che stanno
arrivando..."
"Bene allora non ho paura ..."

Mi raccomando amici, compagni,ci aspettano.Dobbiamo scacciare gli
incubi del
mio giovane amico e di tanti come lui che non conosceremo mai...

Hasta lluego

Da Genova città prossimamente liberata

Fiorino
347 9141375