Re: censura in lista

----- Original Message -----
From: "AlessandroGimona" <agimona at libero.it>
To: <pck-ecologia at peacelink.it>
Sent: Wednesday, July 04, 2001 6:09 PM
Subject: censura in lista

> riempire
> l'ultimo

> accette solo opinioni allineate o se
> ipotesi saro' io stesso ad annullare
> >

> Calma e sangue freddo :-)
>
> [it's only rock'n roll..o, dovrei dire,.. it's only a mailing list]
>
> come ho gia detto, le espressioni di opinioni su temi rilevanti per la
> lista sono legittime anche se in contrasto con l'opinione dei piu'.
> Ispirandosi al dettato costituzionale, PeaceLink tutela la liberta' di
> espressione, anche quella  delle 'minoranze'.
>
> ..a livello piu'diretto, due considerazioni.

> [...]
Non sono le idee altrui, diverse e, magari, poco condivisibili, ad assere messe in discussione, ma l'uso improprio che viene fatto spesso, a mio parere, di questa ml (come di altre, devo dire) da parte di certe persone che, FORTEMENTE squilibrate dal punto di vista psicologico, invece di riconoscere i propri problemi personali, li riversano aggressivamente sugli altri sotto forma di inutili polemiche ad oltranza, ricerca di ogni possibile difetto espositivo della controparte, intellettualizzazione eccessiva,
perfezionismo nevrotico, tentativo di avere comunque (e sempre) l'ultima parola (o l'ultima e-mail, se preferite ... ). E' questo che da, mi pare, un forte fastidio e non certo le opinioni differenti degli interlocutori. Si ha la sensazione (forse anche qualcun'altro la pensa come me) di essere delle semplici "spugne" dei problemi irrisolti di alcuni soggetti. Il tutto "coperto" e giustificato, ovviamente, da una esposizione finto-razionale. Non si tratta di sentirsi offesi o minacciati, ma semplicemente di dire che questo problema esiste, DEVE venire riconosciuto e, se possibile, affrontato (in qualche maniera ... ).
La domanda che mi faccio è, però, questa: può un malato guarire da solo? (domanda ironica, sia ben chiaro).
Scusatemi se vi ho annoiati.
Tanti saluti.

Mauro "Mamo" Cossi