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marmitte catalitiche e inquinamento
- Subject: marmitte catalitiche e inquinamento
- From: Andrea Agostini <lonanoda at tin.it>
- Date: Mon, 03 Apr 2000 16:49:03 +0200
dal secolo xix di sabato 1 aprile 2000 marmitte catalitiche e inquinamento GIOVANNI B. RUPNIK GIANFRANCO MIGONE' c'è da essere molto perplessi sull'adozione della marmitta catalitica come soluzione ai problemi deli'inquinamento, soprattutto in città. E lo diciamo nel nostro ruolo di tecnici che da anni lavorano nel campo ecologico: Infatti i modemi motori a benzina hann0 bisogno di "antidetonanti". Eliminato il piombo e introdotta : la marmitta catalitica si è appesantito I'inquinamento cittadino con maggiori emissioni dannose per la salute: tra questi, prodotti cancerogeni, tra cui I'alfabenzopirene e I'alfabenzoantracene, in aggiunta a un maggior volume di prodotti ossidanti. Va detto che la marmitta se è fredda, non funziona: quindi all'awiamento a freddo si hanno emissioni pericolose, specie in città. Inoltre la marmitta catalitica è un punto caldo e qualora awenga una perdita di carburante, nel caso specifico la benzina verde, potrebbe innescare facilmente un incendio. E come tutti sanno, gli incidenti con incendio si sono moltiplicati in autostrada quando la marmitta è ad alta temperatura. La sostituzione della marmitta catalitica esaurita è molto costosa e le relative emissioni, incidendo sull'apparato respiratorio, possono provocare allergie. A questo punto ci si può domandare se ci sono rimedi e quali sono. Innanzittutto è necessario, a nostro awiso, favorire il gasolio rispetto al motore a benzina. Inoltre ' è sufficiente un filtro per fermare le particelle di carbonio in sospensione: il filtro è poco costoso e dí facile sostituzione. II rendimento di un motore diesel, oggi, è del tutto paragonabile a quello di un motore a benzina e il consumo è nettamente inferiore: sui 20 chilometri per litro, oltre al minor costo di circa il 20%. '. Invece delle campagne senz'auto occorre far rispettare I'obbligo del "bollino blu" per tutte le auto ` di tutti i tipi; creare 4 0 5 centri di valutazione delle emissioni di benzine e gasolio per un approfondito e completo esame di tutti i componenti delle due tiopologie di parchi macchine , con la consulenza di radiologi, pneumologi e oncologi. Infine ci sembra indispensabilé una corretta e completa informazione, magari con la pubblicazione di questi risultati. II futuro, a nostro awìso, dovrebbe aprirsi ai trasporti urbani a trazione elettrica, metropolitane e filovie o diesel-elettrica. Occorrono incentivi per I'acquisto degli autoveicolí diesel e un serio e approfondíto studio sulla trazione a Gpl e a metano, oltre a íncentivi per I'acquisto di auto elettriche per la città. II nostro gruppo si propone di approfondire ulteriormente la conoscenza di queste tematiche e di comunicarle. "Ingegneri"
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