----- Original Message ----- From: "JP OP International Promoters" <JP at curia.op.org> Sent: Tuesday, November 23, 2004 3:20 PM Subject: Insieme chiuderemo la SCUOLA DELLE AMERICHE
Comunicato stampa
INSIEME CHIUDEREMO LA SCUOLA DELLE AMERICHE, LA SCUOLA DEGLI ASSASSINI (SOA)!! 20-21 novembre in Georgia
Da oltre 10 anni si rinnova l'appuntamento per le azioni di disobbedienza civile davanti ai cancelli della Scuola delle Americhe, o meglio conosciuta con il nuovo nome WHINSEC (Istituto dell'Emisfero Occidentale per la Cooperazione e la Sicurezza).
Ogni anno religiosi, pacifisti, attivisti dei diritti umani, musicisti, attori, operatori sociali si incontrano:
· per chiedere la chiusura incondizionata di questa scuola che addestra i militari alle violazioni dei diritti umani nell'esercizio del loro lavoro (tortura, uccisioni sommarie) · per fare memoria di tutte le vittime in America Latina (e non solo!) dei militari e dittatori addestrati in questa scuola negli anni
L'appuntamento è davanti ai cancelli dell'Istituto a Fort Benning: alcuni dei manifestanti, quelli che hanno potuto e voluto partecipare al training nonviolento organizzato nei giorni precedenti, oltrepasseranno il cancello per dichiarare dall'interno della base la crudeltà della scuola e la chiusura. La legge non consente dichiarazioni politiche in territorio militare e quindi molti dei "disobbedienti" vengono ogni anno arrestati.
Nomi famosi quest'anno hanno sostenuto le azioni di protesta: Susan Sarandon, Martin Sheen; Carlos Mauricio e Neris Gonzales, una sopravvissuta alle torture e parte lesa nel processo contro i generali salvadoregni che ora vivono impuniti negli USA. Inoltre saranno presenti il Vescovo Gabino Zavala, Presidente di Pax Christi USA; suor Kathy Kelly, nomina al Premio Nobel per la Pace e fondatrice di Voci nel Deserto e suor Helen Prejean, autrice di Dead Man Walking.
Si può limitare la libertà dei corpi ma non impedire alle coscienze di gridare alle ingiustizie sempre o dovunque!
Ricordiamo la suora domenicana Kathy Long che è ha scontato una pena di 4 mesi in carcere, dal quale non ha smesso neanche un attimo di proclamare il suo dissenso alla politica estera e militare del suo paese. Ha scritto lettere che sono state tradotte e diffuse in 4 lingue.
Cosa possiamo fare noi? Se non ci è possibile essere presenti alle azioni, il sito www.soaw.org, propone di organizzare training nonviolenti e incontri per spiegare cosa è la Scuola della Americhe nelle nostre realtà.
Noi come domenicane e domenicani ci sentiamo particolarmente vicini ai nostri fratelli e sorelle che ogni anno sono lì a manifestare a favore di una politica nonviolenta, non armata ed equa.
"Ci dicono che stanno insegnando la democrazia. E noi diciamo: come potete insegnare la democrazia con le pistole?" Fr Roy Bourgeois
A cura della Commissione Internazionale Giustizia e Pace della Famiglia Domenicana jp at curia.op.org - 06-57940656