Bulgarelli (Verdi) e l?uranio impoverito

 dala nuova  sardegna del  29\5\2004

«Fermate le esercitazioni nei poligoni dell?isola»

CAGLIARI. La sospensione immediata di tutte le sperimentazioni in corso
nei poligoni militari della Sardegna, e specialmente nel Poligono Interforze
Salto di Quirra-Perdasdefogu, è stata chiesta dal deputato verde Mauro
Bulgarelli
con un?interrogazione al ministro della Difesa: «Ho già posto all?attenzione
dei ministri competenti e in particolare di Martino, a più riprese, la questione
dei poligoni attivi in Sardegna, due interrogazioni che sono rimaste senza
risposta. La recente morte del ventiseienne Maurizio Serra e le notizie
sulla terza relazione Mandelli ?censurata? mi hanno spinto a sottoporgli
una nuova interrogazione».
 «Ormai non si tratta più solo di avviare un?inchiesta, ma - spiega Bulgarelli
- come minimo, di sospendere immediatamente le sperimentazioni con dotazioni
di uranio impoverito in questi centri, dato che già una sentenza del Tribunale
di Venezia accertò che a Quirra si muore di uranio impoverito sin dal 1977».
 «Martino dovrebbe spiegare ai cittadini per quale motivo non sia stata
pubblicizzata la terza relazione Mandelli dove si esprime forte preoccupazione
per l?aumento dei casi di cancro. Le sperimentazioni che impiegano uranio
impoverito devono cessare al più presto».