[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

NATO-FINMECCANICA NEL CONSORZIO EADS PER SUPER AEREO RADAR



NATO-FINMECCANICA NEL CONSORZIO EADS PER SUPER AEREO RADAR

ROMA - L'unica stima, per ora l'ha avanzata il Financial Times: se la Nato 
formalizzerà la scelta per TIPS, il consorzio guidato da Eads si 
aggiudicherà una mega commessa militare del valore di 4 mld di euro. Sarà 
un contratto decisivo anche per l'industria italiana, che partecipa al 
consorzio con Galileo Avionica (gruppo Finmeccanica). Quale sarà la quota 
di business di competenza nazionale è presto per dirlo; sia perché la 
composizione del consorzio è andata modificandosi, sia perché le trattative 
tra i partner sono ancora in corso.
La nascita di Tips venne annunciata due anni fa al salone aeronautico 
internazionale di Le Bourget; sulla linea di partenza si trovarono Eads, 
colosso europeo dell'aerospazio, la statunitense Northrop Grunman e, 
appunto, Galileo Avionica. Strada facendo il consorzio è cresciuto e oggi 
ne fanno parte anche la francese Thales, la spagnola Indra e la General 
Dynamics canadese; a queste società si aggiungono circa altre 80 imprese 
più piccole delle nazioni partner. Secondo quando riportato dal quotidiano 
finanziario britannico, la Nato avrebbe selezionato il progetto e l'offerta 
che Tips ha presentato circa quatto mesi e si appresterebbe a formalizzare 
la commessa. I condizionali sono d'obbligo poiché intorno a questa partita 
si muovono delicati equilibri diplomatici politici tra le due sponde 
atlantiche dell'alleanza, nonché i forti interessi economici di Raytheon, 
il gruppo statunitense industrial militare e unico competitor del consorzio 
Tips. In assenza di colpi di scena, il consorzio guidato da Eads dovrebbe 
consegnare alla Nato il primo dei sei velivoli con sistema integrato di 
sorveglianza terrestre entro il 2010. Si tratta di un complesso di radar, 
sistemi di visione e apparati di vigilanza elettronica che, montati su una 
carlinga di Airbus o di un UAV (gli aerei senza pilota di ultima 
generazione) consentono di sorvegliare il territorio dall'alto così come 
fanno gli aerei Awacs nel controllo dello spazio aereo. Il progetto del 
Tips ha preso le mosse dall'esperienza maturata nella prima guerra del 
Golfo, quando fu proprio un aereo sperimentale di questo tipo a scoprire 
una sterminata colonna di mezzi corazzati iracheni in fuga dal Kuwait e 
coordinare l'attacco alleato.