[Disarmo] Ieri manifestazione a Firenze contro il nuovo comando Nato di Rovezzano



Un nuovo comando Nato in Italia sorgerà a Firenze.
PeaceLink ha dedicato una apposita pagina a questa nuova base militare:

Quartier Generale NATO permanente della Multinational Division South (Mnd-S)


A Firenze, è in corso un intenso dibattito riguardo all'insediamento di un comando NATO nella zona di Rovezzano. Questo ha portato alla formazione di un comitato, denominato "No Comando NATO né a Firenze né altrove", che si oppone fermamente a questo progetto.

La manifestazione di ieri

Ieri 21 settembre 2024, un nutrito corteo di manifestanti si è riunito in piazza Gino Bartali per partecipare a una manifestazione contro il comando NATO. L'evento è stato organizzato per attirare l'attenzione sull'insediamento previsto e per esprimere una posizione contraria alle guerre in corso e in preparazione.I partecipanti hanno sfilato con slogan come "Fuori la NATO dall'Italia" e hanno chiesto di fermare l'invio di armi

.

Obiettivi del Comitato contro il comando NATO

Il comitato sostiene che l'insediamento del comando NATO a Firenze sia un tema ignorato dalle istituzioni locali, e la manifestazione ha avuto lo scopo di riportare questo argomento al centro del dibattito pubblico. Dmitrij Palagi, rappresentante della Sinistra Progetto Comune, ha dichiarato che tutto il gruppo sostiene l'iniziativa e ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell'evento.

Conclusione
La questione del comando NATO a Firenze sta suscitando preoccupazioni tra i cittadini, con il comitato che continua a mobilitare supporto contro la sua realizzazione. La manifestazione del 21 settembre è stata solo una delle molte azioni intraprese per contestare questo progetto e sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della guerra e della militarizzazione.



Fonti: 
Perplexity
Corriere Fiorentino
Il Manifesto