[Disarmo] "Supremazia schiacciante, gli USA possono annientate la maggior parte dei missili nucleari russi e cinesi con un attacco non nucleare”



Perché la superiorità Usa su Russia e Cina rende più probabile la guerra nucleare

Gli Stati Uniti e la Nato hanno la capacità di distruggere gran parte delle forze nucleari strategiche di Russia e Cina utilizzando solo armi convenzionali. Per le quali la superiorità tecnologica e numerica dell’Occidente è indubbia. Paradossalmente, l’effetto deterrente di questo predominio è tutt’altro che scontato. È una situazione che accelera la corsa agli armamenti, notano alcuni esperti. E rende più probabili errori di calcolo o incidenti così gravi da scatenare la guerra nucleare totale. Il rilancio di iniziative multilaterali per il disarmo si fa sempre più urgente.

“Una rivoluzione silenziosa in atto da 30 anni ha aumentato di molto la capacità di controforza convenzionale americana”, dice a Fanpage.it Manuel Galileo, analista militare e ricercatore della Soas University of London. “La supremazia è diventata schiacciante. Impossibile fare un calcolo preciso, non so se sarebbe il 70, il 90 per cento o altro, ma la maggior parte delle basi di lancio dei missili intercontinentali russi e cinesi potrebbero essere annientate con un attacco non nucleare”.

Continua su: 

https://www.fanpage.it/esteri/perche-la-superiorita-usa-su-russia-e-cina-rende-piu-probabile-la-guerra-nucleare/