[Disarmo] Comiso, un archivio digitale della memoria pacifista
- Subject: [Disarmo] Comiso, un archivio digitale della memoria pacifista
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 5 Aug 2024 00:15:22 +0200
L'annuncio del dispiegamento dei nuovi euromissili
La Casa Bianca ha annunciato lo scorso 10 luglio il dispiegamento di nuovi missili in Germania a partire dal 2026, riaccendendo l'allarme sul rischio di una corsa agli armamenti. Di fronte a questa minaccia dei nuovi euromissili, la rete pacifista si mobilita nuovamente, rievocando lo spirito di resistenza che animò la lotta contro i missili a medio raggio negli anni '80.
Un appello di chi ha lottato a Comiso quaranta anni fa
Di fronte alla minaccia dei nuovi euromissili, è fondamentale ripartire da quell'esperienza, unendo le forze e mobilitandoci tutti insieme. Molto importante è l'appello a una nuova mobilitazione che è stato lanciato da quattordici attivisti per la pace che furono protagonisti quaranta anni fa a Comiso di un'esperienza memorabile. Lo puoi leggere cliccando qui.
Comiso, una storia da non dimenticare
Per non dimenticare le esperienze del passato e per alimentare la speranza in un futuro di pace, PeaceLink lancia una raccolta di foto e testimonianze sulla storica mobilitazione pacifista di Comiso. All'inizio degli anni Ottanta, migliaia di attivisti si installarono davanti alla base militare siciliana per impedire la costruzione di una base missilistica.
Un archivio digitale della memoria
Grazie al contributo di tutti, vogliamo costruire un prezioso archivio digitale che racconterà le storie di chi ha lottato per la pace. Le foto e le testimonianze raccolte saranno pubblicate sul web al seguente indirizzo:https://sociale.network/tags/fotoComiso.
Come partecipare
Se hai partecipato alla mobilitazione di Comiso e possiedi foto o ricordi da condividere, ti invitiamo a contattarmi all'indirizzo email a.marescotti at peacelink.org
Il tuo contributo è fondamentale per tenere viva la memoria di un'esperienza che ha segnato la storia del nostro Paese. E non dimenticarti di diffondere l'appello www.peacelink.it/noeuromissili che in questi giorni sta per raggiungere le mille firme.
- Prev by Date: [Disarmo] Euromissili, nel 1983 la catastrofe nucleare fu evitata da una spia inserita nella NATO. Ma domani?
- Next by Date: [Disarmo] Lancio della campagna per dire NO ai nuovi euromissili. L'iniziativa parte idealmente da Taranto, già zona di sacrificio ambientale e futuro target atomico del pericoloso confronto con missili a lunga gittata
- Previous by thread: [Disarmo] Euromissili, nel 1983 la catastrofe nucleare fu evitata da una spia inserita nella NATO. Ma domani?
- Next by thread: [Disarmo] Lancio della campagna per dire NO ai nuovi euromissili. L'iniziativa parte idealmente da Taranto, già zona di sacrificio ambientale e futuro target atomico del pericoloso confronto con missili a lunga gittata
- Indice: