[Disarmo] L'Italia spenderà 7,4 miliardi di euro per 24 nuovi Eurofighter Typhoon capaci di colpire in profondità



Saranno acquistati 24 nuovi Eurofighter Typhoon per 7,4 miliardi di euro

L'Aeronautica Militare Italiana potrà colpire in profondità con Eurofighter dotati di missili aria-superficie 

Le critiche per i costi

Il Governo italiano ha approvato l'acquisto di 24 nuovi caccia Eurofighter Typhoon. Si tratta di una spesa complessiva di 7,4 miliardi di euro, una cifra considerevole che pone l'Italia al centro di un dibattito sulle politiche di bilancio in un momento in cui l'Europa ha aperto una procedura di infrazione per i conti pubblici. Di questi 7,4 miliardi, 690 milioni sono già stati stanziati per la prima fase del programma. L'acquisto dei nuovi caccia ha suscitato delle critiche. E' una spesa che viene decisa in un momento di difficoltà economica.

Le critiche per il cambio strategico

Come si è evoluto l'Eurofighter?

  • I primi lotti di Eurofighter potevano trasportare principalmente missili aria-aria come l'AIM-120 AMRAAM e l'AIM-132 ASRAAM.
  • Negli anni sono state integrate capacità di attacco aria-superficie, con l'integrazione di missili aria-superficie come Storm Shadow, Brimstone e Taurus KEPD 350, oltre a bombe guidate GPS.

Un ponte verso il Tempest

L'acquisto dei nuovi Typhoon rappresenta per l'Aeronautica Militare un investimento militare strategico non solo per il presente, ma anche per il futuro. Questi aerei saranno infatti utilizzati come una sorta di "banco di prova" per le tecnologie che verranno poi implementate nel caccia di sesta generazione, il Tempest (programma GCAP). Il nuovo Eurofighter sarà in grado di svolgere missioni in profondità potenziando le capacità di ingaggio al suolo.