[Disarmo] Nato: l'Italia ospita Allied Reaction Force a Solbiate Olona (Varese)



(ANSA) - MILANO, 01 LUG - L'Italia, con il suo Comando Nato a Reazione Rapida (Nrdc-Ita) e multinazionale con sede operativa a Solbiate Olona (Varese), è da oggi il quartier generale della nuova forza di reazione della Nato, ovvero l'Arf, Allied Reaction Force. Si tratta di un ampliamento dell'assetto operativo di intervento dell'Alleanza, nato da una decisione politica in seno al summit Nato di Vilinius 2023, con l'obiettivo per l'Alleanza di aumentare la propria capacità di deterrenza e difesa, prevenzione e gestione della crisi, sicurezza cooperativa.
    Il nuovo assetto operativo vedrà crescere il numero di soldati, che arriveranno a 300 mila unità, oltre a mezzi e tecnologie, cambiamento resosi necessario a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
    Il nuovo comando si avvarrà della '1st Uk division', dello 'Spanish Special Operations Command', delle 'Naval Striking and Support Forces Nato, del Comando Italiano delle Forze Marittime, del Nato Space Center e del Nato Cyber Operation Centre.

Continua su
https://www.ansa.it/amp/lombardia/notizie/2024/07/01/nato-litalia-diventa-il-quartier-generale-dellalleanza_8cd90b9d-1614-48ae-9c86-7f72242c7f5d.html