[Disarmo] La Russia sfrutta la superiorità di truppe e apre un nuovo fronte di guerra. Ucraina in difficoltà: se i suoi soldati coprono un fronte allora ne scoprono un altro.



La Russia apre un nuovo fronte a nord di Kharkiv. 

Secondo gli USA: “Mosca sta preparando una grande offensiva”

L’esercito russo ha aperto un nuovo fronte venerdì mattina in Ucraina: appoggiate da attacchi dal cielo, truppe corazzate attorno alle 5 del mattino hanno varcato il confine che separa la regione di Kharkiv da quella russa di Belgorod, avanzando poi per circa un chilometro in direzione di Vovchansk. “Cercano di progredire ancora”, ha fatto sapere il ministero della difesa di Kiev, secondo il quale le forze ucraine stanno opponendo resistenza. “Le unità di riserva sono state inviate per rafforzare la difesa su questa parte del fronte”, ha precisato. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione della popolazione civile da diverse località finite sotto il fuoco dell’artiglieria. Si tratta di circa 3.000 persone.

Continua su

https://www.rsi.ch/info/mondo/La-Russia-apre-un-nuovo-fronte-a-nord-di-Kharkiv--2144926.html


Far cadere Kharkiv per mettere in ginocchio Volodymyr Zelensky. L’obiettivo di Vladimir Putin, fino a oggi solo ipotizzabile, adesso sembra palese.

Altre informazioni su 
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/05/10/mosca-avanza-nel-nord-sfondato-il-confine-ucraino-e-conquistati-4-villaggi-russi-40-km-da-kharkiv-zelensky-scontri-su-tutto-il-fronte/7543479/ 

Altra interpretazione su Adnkronos.

Le forze armate ucraine sono consapevoli che le operazioni russe di queste ore "sono un tentativo di creare allarme e panico" a Kiev, che potrebbe "spostare uomini e mezzi dal Donetsk e dal Luhansk per inviarli nell'oblast di Kharkiv".

Continua su

Russia, attacco a Kharkiv è trappola per Ucraina: l'obiettivo di Mosca
https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/guerra-ucraina-russia-news-oggi-kharkiv-11-maggio_5LJlShVKAhZ0Fzysir2tAT

In ogni caso l'Ucraina adesso è in difficoltà. Sia che il nuovo fronte abbia l'obiettivo di un attacco reale a Kharkiv sia che invece punti a distogliere truppe ucraine dalle aree contese del Donbass, emerge la disparità di uomini fra Russia e Ucraina che evidenzia il tipico fenomeno della "coperta corta". Se i soldati ucraini coprono un fronte allora ne scoprono un altro.

Conclusione 

La strategia intransigente di Zelensky, che rifiuta ogni trattativa e puntava alla capitolazione russa, ha complicato ulteriormente la situazione operativa in Ucraina. Le recenti offensive russe con truppe a soli 40 km da Kharkiv, evidenziano le difficoltà dell'esercito ucraino nel fronteggiare un nemico determinato e ben equipaggiato. La carenza di risorse e di personale, già critica, viene ulteriormente esacerbata dalla necessità di difendere diversi fronti contemporaneamente. La speranza nell'invio di altre armi della NATO potrebbe non essere sufficiente a invertire la situazione, soprattutto se Zelensky continuerà con la sua politica di rifiuto delle trattative.