[Disarmo] "I russi abbattono aerei e missili ATACMS"



Il 25 ottobre il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, in visita al quartier generale del Gruppo Vostok, guidato dal tenente generale Andrey Kuzmenko nel settore di Donetsk Sud, ha affermato che in cinque giorni sono statio abbattuti ben 24 aerei ucraini. Numeri che da Kiev o da fonti neutrali non sono stati confermati né smentiti ma che, se fossero veri o anche solo vicini alla realtà, vedrebbero ridursi in modo considerevole la disponibilità di aerei da combattimento ucraini basata sui modelli Sukhoi Su 27, Su-24, Su-25 e Mig 29.

Il magazine britannico The Spectator aveva pubblicato il 21 ottobre un articolo di Mark Galeotti che annunciava come i russi fossero stati in grado di intercettare la maggior parte dei missili ATACMS a lungo raggio impiegati dall’Ucraina. “Sembra che la maggior parte dei missili ATACMS siano stati intercettati, ingannati o abbiano comunque mancato il bersaglio”, si legge nell’articolo.

L’articolo, che rilevava come le forze russe abbiano imparato ad adattarsi e far fronte ai nuovi tipi di armi che vengono trasferite in Ucraina, è stato ripreso lo stesso giorno dal quotidiano di San Pietroburgo Izvestia.


Analisi Difesa

Continua su

https://www.analisidifesa.it/2023/10/i-russi-avanzano-ad-avdiivka-e-abbattono-aerei-e-missili-atacms/