[Disarmo] Steadfast Noon, le prime reazioni all'esercitazione nucleare NATO sui cieli italiani



Ieri PeaceLink ha pubblicato un editoriale sull'avvio in data odierna dell'esercitazione militare nucleare denominata "Steadfast Noon".
Le crescenti preoccupazioni legate a questa esercitazione nucleare della NATO, che è iniziata oggi nei cieli italiani, hanno suscitato una risposta decisa da parte di Paolo Ferrero, membro della direzione nazionale di Rifondazione Comunista e direttore della rivista "Su la testa". Questo è l'intervento che ha inviato a PeaceLink.

L'esercitazione nucleare della NATO che si terrà sui cieli italiani rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la guerra mondiale. E' sempre più evidente che la NATO è il maggior pericolo per la pace nel mondo e rappresenta oramai una alleanza militare attraverso cui i paesi occidentali intendono difendere i privilegi degli USA contro i paesi del Sud del mondo. Il governo italiano è vergognosamente subalterno a questa logica di guerra da cui il popolo italiano ha tutto da perderci. Basta! Fermiamo queste manovre di guerra! 

Paolo Ferrero

La sua voce si unisce a quella del giurista Domenico Gallo che dal sito di PeaceLink chiede di affrontare in modo responsabile le questioni legate alla sicurezza e alla pace internazionale, evitando esercitazioni nucleari che possono accrescere la tensione internazionale. Qui di seguito il titolo dell'intervento di Domenico Gallo e il link alla relativa pagina web.


Le armi nucleari sono illecitamente sono dislocate nel nostro paese

Steadfast Noon è in contraddizione con i principi di civiltà giuridica

L'esercitazione nucleare "Steadfast Noon" è in contrasto con l'adesione dell'Italia al Trattato di non proliferazione nucleare, che proibisce ai paesi non nucleari il possesso, l'importazione, esportazione e transito delle armi