[Disarmo] Parte l'esercitazione nucleare NATO "Steadfast Noon" con le nuove bombe atomiche B61-12. Ma 22 esponenti pacifisti hanno presentato una denuncia



Dal 16 al 26 ottobre Aviano (in provincia di Pordenone) ospita l'esercitazione nucleare annuale nota come "Steadfast Noon", condotta dalla NATO per testare le strategie dell'alleanza atlantica. Questa esercitazione coinvolgerà 13 Paesi e fino a 60 aerei che sorvoleranno il Mediterraneo, comprese le zone tra Italia e Croazia. Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, ha affermato che ciò contribuirà a rafforzare la credibilità e l'efficacia del deterrente nucleare dell'alleanza. Durante l'esercitazione parteciperanno diversi aerei da combattimento, tra cui gli F-16 e i bombardieri B-52 americani. Hanno la capacità di trasportare testate nucleari.

Ma c'è anche una buona notizia: la denuncia della armi nucleari presentata alla Procura della Repubblica. Il Tribunale di Roma ha infatti ricevuto una denuncia da 22 esponenti di associazioni pacifiste e antimilitariste. Docenti universitari, avvocati, medici, saggisti, esponenti di associazioni pacifiste e singoli cittadini hanno espresso la loro forte opposizione alle armi atomiche in Italia e anche alle esercitazioni nucleari. Alcuni dei firmatari della denuncia sono personalità di spicco, come Moni Ovadia e padre Alex Zanotelli, mentre l'avvocato Ugo Giannangeli funge da portavoce per il gruppo.

Per saperne di più leggi il nuovo editoriale di PeaceLink: https://www.peacelink.it/editoriale/a/49675.html