[Disarmo] Controffensiva ucraina al massimo della sua intensità nella zona di Robotyne, perdite elevatissime in queste settimane



Aggiornamento guerra russo-ucraina, dal 17 al 24 agosto 2023 - Parabellum

Dopo oltre dieci giorni dall’arrivo delle nuove brigate di riserva, il comando di Kyiv ha iniziato un vero e proprio assalto alla città di Robotyne. Bisogna ammettere che lo sforzo ucraino è altissimo, Mosca ha tentato di controllare la situazione con l’aiuto dell’artiglieria e dell’aviazione tattica fallendo in quanto Robotyne è stata conquistata dagli ucraini, i russi tuttavia mantengono il controllo delle colline a sud della città.

In ogni caso, i russi si stanno assestando sulla zona collinare a sud della città rendendo l’occupazione di Robotyne tatticamente svantaggiosa, in quanto espone le truppe di Kyiv all’artiglieria e ai droni russi, in quale questa tattica consente ai russi di far perdere più tempo possibile agli ucraini in vista del preventivato arrivo delle prime piogge a settembre e della rasputiza a ottobre.

Dopo quasi due settimane dall’arrivo della 82a brigata aviotrasportata, Kyiv non è riuscita a espandere il saliente a est della città o avvicinarsi a Kopani.

Continua su
https://blog.parabellumhistory.net/2023/08/24/aggiornamento-guerra-russo-ucraina-dal-17-al-24-agosto-2023/ 


L'Ucraina ha schierato la sua migliore brigata d'elite sul fronte meridionale

L'unità in questione è la 82ª Brigata d'assalto aereo, creata circa sei mesi fa, composta da militari addestrati recentemente nel Regno Unito e dotata del migliore equipaggiamento occidentale, a partire dai carri armati Challenger di fabbricazione britannica.

Continua su

https://www.rainews.it/articoli/2023/08/ucraina-controffensiva-elite-challenger-melitopol-zaporizhzhia-0890cf9b-6287-44a7-a478-261508006284.html


Non ci sono dati ufficiali circa i caduti ucraini in questa controffensiva che secondo i russi (che non rivelano, come gli ucraini, le proprie perdite) sarebbero oltre 50mila (il 4 agosto il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu riferì di 43mila ucraini caduti nei primi due mesi di controffensiva).

Continua su

L’Ucraina getta in battaglia anche Stryker, Marder e Challenger 2 mentre i russi avanzano a Kupyansk – Analisi Difesa

https://www.analisidifesa.it/2023/08/lucraina-getta-in-battaglia-anche-stryker-marder-e-challenger-2-mentre-i-russi-avanzano-a-kupyansk/