[Disarmo] I fondi del Pnrr per le armi. L'europarlamentare Pd Massimiliano Smeriglio spiega perché ha votato contro

Tra gli europarlamentari del Pd due hanno rifiutato la scheda, uno solo, Massimiliano Smeriglio, ha votato contro.

«Questa proposta snatura completamente il Pnrr che mirava a un’uscita dalla crisi Covid orientata in direzione della transizione ecologica e della lotta alle diseguaglianze», spiega Smeriglio. «È evidente – prosegue – che indirizzare i fondi sulla produzione di armi distorce completamente il Recovery Plan ed è particolarmente grave che possano essere adoperati per il riarmo anche i Fondi di coesione e il Fondo sociale, che chiaramente devono servire a tutt’altro scopo. Inoltre mi sembra che Asap violi l’art. 41 del Trattato, che vieta di usare fondi europei per il settore militare o della difesa. Sto verificando e mi riservo di portare la questione di fronte alla Corte di giustizia europea».

Continua su
https://ilmanifesto.it/i-fondi-del-pnrr-per-le-armi-il-testo-europeo-arriva-al-parlamento-italiano