[Disarmo] Parlamento europeo vota piano munizioni Asap per l'Ucraina. Alle armi anche i fondi PNRR e coesione. Si spacca il Pd



Sono stati respinti tutti gli emendamenti, compreso quelli avanzati dal Pd e fatti propri dal gruppo S&D con la richiesta di non usare a scopi bellici i fondi del Pnrr e della coesione. 

Lapresse

Via libera dall'Eurocamera al piano munizioni Ue

Via libera dall'Eurocamera con 446 voti a favore, 67 contrari e 112 astenuti alla legge a sostegno della produzione di munizioni Ue (Asap) per rafforzare la capacità produttiva europea ideata per sostenere lo sforzo bellico dell'Ucraina. Respinti gli emendamenti presentati dal gruppo dei Socialisti e democratici che richiedevano l'esclusione dell'uso dei fondi del Pnrr e del piano Coesione. Grazie all'introduzione di misure specifiche, tra cui un finanziamento di 500 milioni di euro, l'Asap mira a potenziare la capacità produttiva dell'Ue per far fronte all'attuale carenza di munizioni, missili e loro componenti.  

Fonte: Rainews 


Nessun emendamento al mandato negoziale dell’Eurocamera è stato approvato. Nemmeno quelli annunciati ieri, 31 maggio, da Elly Schlein e che il gruppo dei Socialisti e democratici, effettivamente, ha presentato. Le forze di centrosinistra, che comunque hanno sostenuto il voto in plenaria sul regolamento per rafforzare e accelerare la produzione di munizione nell’Unione europea, chiedevano di non utilizzare i fondi del Pnrr e della politica di coesione per finanziare le armi. Prima della votazione, il capogruppo del Partito democratico all’Europarlamento, Brando Benifei, aveva dichiarato: «Spero che le forze politiche della destra italiana decidano di supportare i nostri emendamenti, se non lo faranno la battaglia si sposterà in Italia e in seno al Consiglio per impedire che il governo e i Paesi membri usino i fondi destinati a obiettivi sociali e ambientali per questa finalità, per noi non sarebbe accettabile». 

Fonte: Open


Il PD si spacca in tre

Dopo la bocciatura degli emendamenti che chiedevano lo stop all’uso dei fondi Pnrr e di Coesione per l’acquisto di armi e munizioni la maggioranza della delegazione, sei europarlamentari, incluso il capodelegazione Pd Brando Benefei, hanno supportato il piano della Commissione. In S&D contrario Massimiliano SmeriglioAstenuti invece Piero Bartolo, Camilla Laureti, Alessandra Moretti, Patrizia Toia e Achille Variati.

Fonte: Il Riformista