[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Disarmo] In questi giorni gli Stati Uniti stanno portando nuove testate nucleari in Europa
- Subject: [Disarmo] In questi giorni gli Stati Uniti stanno portando nuove testate nucleari in Europa
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Fri, 23 Dec 2022 14:10:12 +0100
A dicembre, gli Stati Uniti stanno portando nuove testate nucleari in Europa. La testata B61-12 è una testata più avanzata rispetto a quelle attualmente schierate in Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Turchia.
Queste armi nucleari stanno arrivando in Europa in un momento di accresciuta tensione nucleare nel continente, e anche se la maggior parte delle persone nei paesi ospitanti europei desidera rimuovere le armi nucleari e aderire al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari.
Anche se le bombe sono americane e gli Stati Uniti mantengono l'autorità di lancio, molto probabilmente verrebbero sganciate dagli europei. Se gli Stati Uniti decidono di utilizzare le proprie armi nucleari situate in Germania , le testate vengono caricate sugli aerei tedeschi e un pilota tedesco le sgancia.
B61-12: new US nuclear warheads coming to Europe in December - ICAN
- Prev by Date: [Disarmo] Trecento giorni fa il paese meglio armato era la Russia, oggi è l’Ucraina. Ma Zelensky non ha ancora ottenuto da Biden i missili ATACMS a lungo raggio per colpire la Russia
- Next by Date: [Disarmo] Istruzioni il trasporto delle nuove bombe nucleari B61-12 in Italia ad Aviano (Pordenone) e a Ghedi (Brescia)
- Previous by thread: [Disarmo] Trecento giorni fa il paese meglio armato era la Russia, oggi è l’Ucraina. Ma Zelensky non ha ancora ottenuto da Biden i missili ATACMS a lungo raggio per colpire la Russia
- Next by thread: [Disarmo] Istruzioni il trasporto delle nuove bombe nucleari B61-12 in Italia ad Aviano (Pordenone) e a Ghedi (Brescia)
- Indice: