[Disarmo] Analisi sull'andamento della guerra in Ucraina (Difesa Online)



Dal punto di vista strategico il modus operandi delle forze di Mosca è ormai chiaro. Ogni giorno i satelliti delle Forze Spaziali e i velivoli da ricognizione ELINT Ilyushin Il-20M, Ilyushin Il-22, Ilyushin Il-22M, Ilyushin Il-22PP e Tupolev Tu-214R delle Forze Aeree compiono perlustrazioni del territorio ucraino in tutta la sua estensione rimanendo nello spazio aereo russo, in quello bielorusso e sul Mar Nero. Questo permette al Quartier Generale delle Forze Armate Russe di valutare l'efficacia dell'andamento della campagna aerea sulle infrastrutture sia militari che civili del paese nemico e preparare la lista degli obiettivi che, nel corso della notte e delle prime luci del mattino, vengono colpiti ripetutamente dai bombardieri strategici Tupolev Tu-95MS, Tupolev Tu-22M e Tupolev Tu-160 e dai bombardieri tattici Sukhoi Su-34.

I bombardieri strategici russi, ad oggi, colpiscono gli obiettivi situati in Ucraina unicamente a mezzo di missili da crociera e rimanendo rigorosamente all'interno dello spazio aereo russo, mentre i Sukhoi Su-34 attaccano spesso e volentieri anche volando “direttamente sopra gli obiettivi”.

Il numero di missili balistici, tra 9K79 OTR-21 Tochka e 9K720 Iskander, lanciati dai russi contro obiettivi situati in territorio ucraino ha ormai raggiunto le mille unità e non sembra destinato a fermarsi; i russi utilizzano questi missili dotati di potenti testate per colpire obiettivi altamente paganti e ben protetti.

Fonte: Difesa Online

Continua su https://www.difesaonline.it/mondo-militare/analisi-sullandamento-della-seconda-settimana-di-guerra-ucraina-prima-parte