[Disarmo] Scaricabarile fra Polonia e Stati Uniti sulla consegna dei caccia all'Ucraina. La Nato teme un conflitto mondiale



Gli Usa non ritengono attuabile l’offerta della Polonia di consegnare alle forze statunitensi in Europa i suoi caccia Mig-29 per poi trasferirli successivamente all’Aeronautica Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono John Kirby riferendo che la prospettiva di aerei da combattimento che decollino da una base statunitense in Germania (Ramstein) “per volare nello spazio aereo conteso tra Russia e Ucraina solleva serie preoccupazioni per l’intera Nato".

"Continueremo a consultarci con la Polonia e gli altri nostri alleati Nato su questa questione e le difficoltà logistiche che pone, ma non crediamo che la proposta polacca sia sostenibile. La decisione di trasferire o meno gli aerei polacchi in Ucraina spetta in ultima analisi al governo polacco”, ha aggiunto Kirby.

Ieri Varsavia aveva annunciato di essere “pronta a spostare tutti i suoi aerei Mig-29 alla base di Ramstein senza indugio e gratuitamente e a metterli a disposizione del governo degli Stati Uniti” chiedendo a Washington di fornirle aerei di seconda mano con le stesse capacità operative, probabilmente F-16 già in dotazione alle forze aeree polacche.

La Polonia si era detta pronta a “fissare immediatamente le condizioni per l’acquisizione” di questi aerei, aveva riferito il ministero della Difesa di Varsavia. Evidentemente l’amministrazione Biden ha valutato troppo rischiosa la proposta polacca, che minaccia di coinvolgere direttamente la NATO nel conflitto.

Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, aveva precisato ieri sera in una conferenza stampa a Oslo che “la Polonia non è una parte di questa guerra e la Nato non è una parte di questa guerra. Di conseguenza, qualsiasi decisione di consegnare armi offensive deve essere presa dalla Nato nel suo insieme, all’unanimità. Noi siamo pronti a dare tutta la nostra flotta di jet da combattimento alla base Nato di Ramstein, ma non siamo pronti a fare nulla da soli”.

La decisione di Varsavia di fornire all’Ucraina la sua flotta di 28 caccia Mig 29 (almeno 23 operativi) in accordo con gli Stati Uniti sembrava ormai definita ieri sera al fine di compensare le pesanti perdite subite finora tra le fila dei suoi velivoli da combattimento Mig 29, Sukhoi Su-27 e Su-25.

Oltre ai 29 aerei la Polonia era pronta a consegnare agli USA anche tutti i pezzi di ricambio e i motori dei velivoli di fabbricazione russa.

La consegna dei velivoli polacchi a Kiev avrebbe certamente innalzato la tensione tra Russia e NATO e del resto Mosca aveva ammonito nei giorni scorsi l’Occidente dal consegnare aerei e armamenti all’Ucraina.

Possibile inoltre che nella valutazione statunitense di rifiutare l'offerta polacca abbia influito anche la Germania che avrebbe ospitato nella base statunitense sul suo territorio i velivoli in attesa della loro consegna a Kiev. Inoltre il trasferimento di questi velivoli in una base aerea ucraina avrebbe potuto rivelarsi complicato considerato che buona parte degli aeroporti militari sono stati danneggiati dai missili russi.

Fonte: Analisi Difesa 9.3.2022

Continua su https://www.analisidifesa.it/2022/03/i-mig-29-polacchi-agli-ucraini-li-daranno-gli-americani/


Mail priva di virus. www.avg.com