Re: [Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] IRAQ. UN PONTE PER: “PROPOSTA GUERINI SU MISSIONE NATO GRAVISSIMO ERRORE”




Per rendersi credibili su proposte determinanti come questa, prima cosa è pretendere e ottenere dal Governo italiano una piena autonomia in politica estera, quindi l'uscita dalla Nato, poichè è kafkiano chiedere un'autonomia di decisione al nostro Governo nel mentre opera all'interno dell'Organizzazione Atlantica stessa. Sta di fatto che taluni tale indipendenza lo chiamano sovranismo, demonizzandolo ad uso e consumo della Nato stessa. Con queste lapalissiane contraddizioni è impossibile sviluppare il consenso di massa necessario alla loro realizzazione o perlomeno una parvenza di credibilità di ottenere successo. Rimane mera testimonianza, innocua e, in termini francescani imbelle.

Giorgio 'Jure' Ellero


Il 15/01/20 12:55, Elio Pagani (via disarmo Mailing List) ha scritto:

---------- Forwarded message ---------
Da: <alfio.nicotra at unponteper.it>
Date: mer 15 gen 2020, 11:39
Subject: [ReteDisarmo] IRAQ. UN PONTE PER: “PROPOSTA GUERINI SU MISSIONE NATO GRAVISSIMO ERRORE”
To: Comitato-coord Retepace <comitato-coord-retepace at googlegroups.com>, Coordinamento Rid <coordinamento_rid at googlegroups.com>


Nota stampa

IRAQ. UN PONTE PER: “PROPOSTA GUERINI SU MISSIONE NATO GRAVISSIMO ERRORE”

Roma, 15 gennaio 2020 - “Riteniamo un gravissimo errore la proposta avanzata oggi presso le Commissioni Difesa di Camera e Senato dal ministro Guerini. Prevedere una missione Nato in sostituzione dell’attuale coalizione anti-Daesh significa non capire cosa sta avvenendo in quel paese”.

E’ quanto affermano in una nota stampa i due co-presidenti nazionali di Un Ponte Per, Alfio Nicotra e Angelica Romano.

“L’Italia sarebbe il primo paese a dire sì alla proposta Trump di una missione Nato in Iraq – proseguono Nicotra e Romano – e ci pare una enormità fare da apripista a chi vuole avere le mani libere per operazioni militari illegali, come quelle contro Soleimani, non rischiando sul campo i propri uomini ma mettendo in pericolo quelli dei  propri alleati”.

“Di tutto ha bisogno l’Iraq tranne che replicare la fallimentare missione Nato in Afghanistan” proseguono i due co-presidenti della Ong, presente in Iraq dal 1991.

“Le piazze irachene sono piene da ottobre ad oggi – precisano Nicotra e Romano – di una moltitudine di ragazzi e ragazze che chiedono la fine della  divisione del potere su base settaria imposta dall’occupante statunitense prima, ed utilizzata pienamente dall’Iran dopo. L’Italia deve lavorare per l’indipendenza dell’Iraq e non per trasformarlo in un protettorato della Nato. Per questo da tempo insistiamo per trasformare l’attuale missione militare in una missione civile, per sostenere lo sforzo della società irachena a uscire dalla logica di guerra e a costruire finalmente un futuro di pace e di giustizia sociale”.

"Per questo - concludono - Un Ponte Per sarà in piazza in tante città italiane il 25 gennaio prossimo, raccogliendo l'appello lanciato dai movimenti pacifisti statunitensi per sostenere la lotta e le ragioni delle società civili del Medio Oriente".

Per informazioni e contatti:
Cecilia Dalla Negra
Ufficio stampa Un Ponte Per
cecilia.dallanegra at unponteper.it
339 6641600co

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/coordinamento_RID/4474ced2055ea2cf0be6525a14c0e25a%40unponteper.it.

----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi: 
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=glry%40ngi.it



--- #NO GUERRA #NO NATO -- http://www.natoexit.it/ --- 
>>>  FIRMA per l'uscita dell'Italia dalla NATO  <<<
https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale
-- 
-- Public key GnuPG/PGP for glry at ngi.it ID 0x1499EDDE 
-- Search 0x1499EDDE on http://pgpkeys.mit.edu/