[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] IRAQ. UN PONTE PER: “PROPOSTA GUERINI SU MISSIONE NATO GRAVISSIMO ERRORE”
- Subject: [Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] IRAQ. UN PONTE PER: “PROPOSTA GUERINI SU MISSIONE NATO GRAVISSIMO ERRORE”
- From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
- Date: Wed, 15 Jan 2020 12:55:40 +0100
Da: <alfio.nicotra at unponteper.it>
Date: mer 15 gen 2020, 11:39
Subject: [ReteDisarmo] IRAQ. UN PONTE PER: “PROPOSTA GUERINI SU MISSIONE NATO GRAVISSIMO ERRORE”
To: Comitato-coord Retepace <comitato-coord-retepace at googlegroups.com>, Coordinamento Rid <coordinamento_rid at googlegroups.com>
Nota stampa
IRAQ. UN PONTE PER: “PROPOSTA GUERINI SU MISSIONE NATO GRAVISSIMO ERRORE”
Roma, 15 gennaio 2020 - “Riteniamo un gravissimo errore la proposta avanzata oggi presso le Commissioni Difesa di Camera e Senato dal ministro Guerini. Prevedere una missione Nato in sostituzione dell’attuale coalizione anti-Daesh significa non capire cosa sta avvenendo in quel paese”.
E’ quanto affermano in una nota stampa i due co-presidenti nazionali di Un Ponte Per, Alfio Nicotra e Angelica Romano.
“L’Italia sarebbe il primo paese a dire sì alla proposta Trump di una missione Nato in Iraq – proseguono Nicotra e Romano – e ci pare una enormità fare da apripista a chi vuole avere le mani libere per operazioni militari illegali, come quelle contro Soleimani, non rischiando sul campo i propri uomini ma mettendo in pericolo quelli dei propri alleati”.
“Di tutto ha bisogno l’Iraq tranne che replicare la fallimentare missione Nato in Afghanistan” proseguono i due co-presidenti della Ong, presente in Iraq dal 1991.
“Le piazze irachene sono piene da ottobre ad oggi – precisano Nicotra e Romano – di una moltitudine di ragazzi e ragazze che chiedono la fine della divisione del potere su base settaria imposta dall’occupante statunitense prima, ed utilizzata pienamente dall’Iran dopo. L’Italia deve lavorare per l’indipendenza dell’Iraq e non per trasformarlo in un protettorato della Nato. Per questo da tempo insistiamo per trasformare l’attuale missione militare in una missione civile, per sostenere lo sforzo della società irachena a uscire dalla logica di guerra e a costruire finalmente un futuro di pace e di giustizia sociale”.
"Per questo - concludono - Un Ponte Per sarà in piazza in tante città italiane il 25 gennaio prossimo, raccogliendo l'appello lanciato dai movimenti pacifisti statunitensi per sostenere la lotta e le ragioni delle società civili del Medio Oriente".
Per informazioni e contatti:
Cecilia Dalla Negra
Ufficio stampa Un Ponte Per
cecilia.dallanegra at unponteper.it
339 6641600co
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/coordinamento_RID/4474ced2055ea2cf0be6525a14c0e25a%40unponteper.it.
Attachment:
CS_IRAQ_ UN PONTE PER_“PROPOSTA GUERINI SU MISSIONE NATO GRAVISSIMO ERRORE”.docx
Description: MS-Word 2007 document
- Prev by Date: Re: [Disarmo] Fwd: Chiamata alle armi, la Nato mobilitata su due fronti
- Next by Date: [Disarmo] Fwd: Libia - Eni. L’Italia e il grande gioco del petrolio
- Previous by thread: [Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Comunicato stampa - mobilitazione 25 gennaio "Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace"
- Next by thread: Re: [Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] IRAQ. UN PONTE PER: “PROPOSTA GUERINI SU MISSIONE NATO GRAVISSIMO ERRORE”
- Indice: