Re: [Disarmo] Chi è Carola Rackete, l'Antigone no-global

Il 08/08/2019 20:00, jure LT (via disarmo Mailing List) ha scritto:

> Notizia vecchia? Io l'ho commentata quando l'ho trovata..

Si, tranquillo, non voleva essere una critica, solo una constatazione. Però sappi che la notizia l'ho saputa da gente di destra...

> [...]
>
> Non servono prove: mi sembra lapalissiano che le azioni di bundeswehre e intelligence germanica inquadrata nella Nato come braccio armato dello sfruttamento mondiale delle risorse a unico vantaggio del sistema economico sotto (o sovra) stante di cui pure l'Italia fa parte siano tra le cause prime delle ondate migratorie di questo inizio secolo. Non vederne il nesso immediato mi sembra preoccupante, ma è una falla (falta) molto comune in tutto il variegato mondo pacifista/dirittoumanista attuale. Purtroppo le consapevolezze maturate nel secondo dopoguerra sono andate disperse, tranne in qualche vecchietto come me ed Elio.

Sul fatto che le ondate migratorie abbiano una connessione con strategie mondiali (anche se parlerei più del neocapitalismo che per forza della NATO) l'avevo capito anch'io. C'è anche un teoria per cui le "invasioni" sarebbero una strategia yankee per danneggiare l'economia europea (sudditi si, ma non concorrenti) e anche questa non mi sembra così strampalata.

Ma io non mi riferivo al quadro generale, mi riferivo alla vicenda specifica della Seawatch: si, riconosco che mi sembra curioso che abbia un padre che lavora in quell'ambito ma collegarlo per forza ad azioni ad ampio respiro dei tedeschi nella NATO mi sembrano illazioni come ho detto senza prove.(ma se le trovi ben venga, per carità).

Preciso che, contrariamente a tanti altri a sinistra, non sono un gran fan della Rackete vista come la eroina anti-Salvini: per me è semplicemente una persona che ha fatto quello che doveva, cioè salvare dei migranti a mare e cercato di trovare per loro una soluzione, anche se con polemiche. Mi fermo al fatto di cronaca insomma.

Per contrastare Salvini , le sue politiche razziste ma non solo (anche la sua politica di liberalizzazione delle armi ad esempio) dobbiamo invece noi rimboccarci le maniche e senza fare affidamento poi su altre forze politiche in parlamento.

Riguardo alle consapevolezze forse parlerei più di complottismo, io con l'età son diventato un pò meno complottista (voglio un pò più spesso le prove) ma sia chiaro che non serve che me le dai invece per le Twin towers (evento che avevamo anche commentato io e te di persona tra l'altro, sembra un secolo fa...). :D

Buona serata,

Davide