[Disarmo] Fwd: 2^ Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Proposte e impegni per istituzioni e società civile

---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: mer 10 lug 2019, 16:19
Subject: 2^ Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Proposte e impegni per istituzioni e società civile
To: Aderenti Pax Christi <aderenti_paxchristi at googlegroups.com>

C'eravamo anche io, Marco e Gianna, da Varese.
Io e Marco siamo intervenuti in assemblea.

Io ho indicato quale durissimo ostacolo, affinché l'Italia sottoscriva il Trattato di proibizione delle armi nucleari, la sua presenza nella NATO, ciò per l'atteggiamento aspramente negativo che essa ha nei suoi confronti e non solo.

Ho dunque indicato la necessità che si creino le condizioni per una opposizione di massa alle armi nucleari, come s'è fatto, contro di esse nei primi anni '80.

Marco ha indicato come sia necessario non fermarsi alle armi nucleari, ma considerare anche le armi convenzionali.
L'ostacolo da lui indicato affinché si possano raggiungere risultati positivi sta nei concetti strategici adottati dal nostro paese dal 1991.

Per noi è necessario si adottino questi approcci per cercare di ottenere, quantomeno, una chiarificazione sulle controparti contro le quali bisogna agire per ottenere spostamenti verso il disarmo, nucleare e convenzionale.

Elio Pagani