[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Ieri la Ratifica (la 22esima) del TPWN! Sudafrica, da stato armato nucleare a eroe del disarmo




---------- Forwarded message ---------
From: Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: mar 26 feb 2019, 10:44
Subject: [ReteDisarmo] Ieri la Ratifica (la 22esima) del TPWN! Sudafrica, da stato armato nucleare a eroe del disarmo
To: Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>


https://www.pressenza.com/it/2019/02/sudafrica-da-stato-armato-nucleare-a-eroe-del-disarmo/

Sudafrica, da stato armato nucleare a eroe del disarmo

25.02.2019 International Campaign to Abolish Nuclear Weapons

Quest'articolo è disponibile anche in: Inglese

Sudafrica, da stato armato nucleare a eroe del disarmoIl Sudafrica ratifica il trattato di messa al bando delle armi nucleari (Foto di ICAN)

Oggi l’unico paese che è passato dallo sviluppo di un arsenale nucleare al suo smantellamento e che è stato un esplicito oppositore di queste armi di distruzione di massa ha compiuto un altro passo cruciale verso un mondo libero dalle armi nucleari: nel quartier generale dell’ONU a New York, il Sudafrica ha appena ratificato il Trattato ONU sulla proibizione delle armi nucleari (TPAN).

ICAN accoglie con favore la continua leadership del Sudafrica in materia di disarmo nucleare e spera che la sua azione ispirerà altre nazioni africane ad aderire al Trattato. In quanto continente, l’Africa ha storicamente assunto una posizione forte contro le armi nucleari; ora i singoli paesi hanno un’opportunità unica di avere un impatto significativo verso la rapida entrata in vigore del Trattato sulla messa al bando delle armi nucleari.

Una rapida storia delle armi nucleari del Sudafrica

La ratifica del TPAN da parte del Sudafrica è unica nel suo genere, a causa della sua storia riguardo alle armi nucleari.  Già nel 1948, il Sudafrica, ricco di uranio, era interessato all’energia atomica e all’industria mineraria, commerciale ed energetica che poteva essere costruita intorno ad essa. Il governo acquistò il suo primo reattore dagli Stati Uniti nel 1957.

Mentre ufficialmente lo scopo del programma di esplosione nucleare non è cambiato da scopi pacifici a scopi militari fino al 1977, i rapporti dei servizi segreti statunitensi mostrano che il Sudafrica ha formalmente iniziato il suo programma di armi nucleari nel 1973.  Inizialmente, la forte pressione internazionale gli ha impedito di testare queste armi, ma nel 1982 il Sudafrica aveva sviluppato e costruito il suo primo ordigno esplosivo nucleare. Nel 1989 il Sudafrica aveva 6 bombe, ciascuna contenente 55 kg di uranio altamente arricchito (HEU), in grado di fornire un equivalente esplosivo di 19 kilotons di TNT.

Per saperne di più sulle armi nucleari del Sudafrica.

Da stato armato nucleare a campione di disarmo

Nel 1989 il governo ha ufficialmente posto fine al programma nucleare e nel 1991il Sudafrica ha aderito al Trattato di non proliferazione (TNP) come Stato non dotato di armi nucleari. Nel 1994, l’AIEA ha confermato che tutte le armi nucleari del Sudafrica erano state smantellate.

Da allora il Sudafrica è stato il campione di un mondo senza armi nucleari. Nel 1996 si è unito ad altre nazioni africane nel dichiarare l’Africa una zona libera dalle armi nucleari attraverso il Trattato di Pelindaba, che prende il nome dal vecchio centro di ricerca sudafricano. La Commissione africana per l’energia nucleare (AFCONE) – istituita allo scopo di garantire che gli Stati parte rispettino gli impegni assunti nel trattato – ha sede a Pretoria. Nel 1999 il Sudafrica ha aderito al trattato sul divieto totale degli esperimenti nucleari (CTBT).

Un discorso del 1998 all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del presidente Nelson Mandela illustra i modi in cui il Sudafrica ha contestato gli argomenti di dissuasione utilizzati da altre nazioni armate di armi nucleari:

“Dobbiamo porci la domanda, che potrebbe sembrare ingenua a coloro che hanno elaborato argomentazioni sofisticate per giustificare il loro rifiuto di eliminare queste terribili e terrificanti armi di distruzione di massa: perché ne hanno comunque bisogno?

“In realtà, non esiste una risposta razionale che spieghi in modo soddisfacente quella che alla fine è la conseguenza dell’inerzia della guerra fredda e l’attaccamento all’uso della minaccia della forza bruta per affermare il primato di alcuni Stati su altri”.

Negli anni successivi, il Sudafrica ha continuato a sostenere con fermezza il principio del disarmo nucleare ed è entrato a far parte di un nucleo di paesi che dal 2012 ha promosso l’iniziativa umanitaria per porre fine alle armi nucleari. L’iniziativa si è trasformata in un movimento che il 7 luglio 2017ha portato all’adozione del Trattato ONU sulla proibizione delle armi nucleari (TPAN).  Il Sudafrica ha sottoscritto il Trattato il giorno in cui è stato aperto alla firma e ora diventerà il 22° Stato che lo ha ratificato.

“Come paese che ha volontariamente smantellato il suo programma di armi nucleari, il Sudafrica è fermamente convinto che non ci sono mani sicure per le armi di distruzione di massa […..] Stiamo facendo appello a tutti gli Stati membri dell’ONU perché firmino e ratifichino il trattato di messa al bando per liberare il mondo e l’umanità da queste armi letali di distruzione di massa“. – Jacob Zuma, settembre 2017, cerimonia di firma del TPAN.

Come ICAN, accogliamo con favore e celebriamo questa ratifica e incoraggiamo il Sudafrica a mantenere il suo ruolo guida negli sforzi globali per realizzare il disarmo nucleare.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.