Re: [Disarmo] Venezuela, tra Guaidò e Maduro, vinceranno gli Stati Uniti e i mercati



Grazie per l'articolo proposto che ha il pregio di essere un tentativo di analisi non ideologica, tuttavia non tutte le info sono corrette o complete.

Ad es. Chi è Juan Guaidó?
Fino a poche settimane prima degli ultimi eventi, quest’uomo di 35 anni era un personaggio semioscuro, militante di una formazione di estrema destra, Voluntad Popular, emarginata nella stesa Mesa de Unidad democratica dell’opposizione perché implicata nelle azioni più violente delle sanguinose guarimbas del 2014 e 2016.

ANCHE NEL SUO PARTITO, Guaidó era una figura di medio livello, eletto per il rotto della cuffia nel 2015 all’Assemblea nazionale in una delle circoscrizioni meno popolate. Eppure questo anonimo parlamentare è stato “unto” come salvatore della democrazia venezuelana e autorizzato a proclamarsi «legittimo» presidente del Venezuela da una telefonata del vicepresidente Usa, Mike Pence. (Il Manifesto, 06.02.19)

È poi importante ricordare perché Guaidò sceglie tra le basi per gli aiuti la Colombia, non lo si dice, ma la Colombia e partner NATO a livello mondiale. È un attimo trasformare scontri di confine, in una guerra vera e propria con la presenza di truppe USA, che sono da sempre al comando NATO.

L'articolo dovrebbe poi parlare del blocco di riserve Venezuelane in banche non solo inglesi, e di come queste riserve sono invece disponibili per Guaidò. Una vera e propria vigliaccata, all'interno di un programma che vuole il ribaltamento non solo di Maduro ma del Chavismo.

Elio Pagani


Il giorno mer 6 feb 2019, 14:51 Claudio Brocanelli <disarmo at peacelink.it> ha scritto:
https://valori.it/venezuela-tra-guaido-e-maduro-vinceranno-gli-stati-uniti-e-i-mercati/


----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi:
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=eliopaxnowar%40gmail.com