[Disarmo] Fwd: Livorno. Contro la polveriera USA più grande al mondo




---------- Forwarded message ---------
From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: gio 29 nov 2018, 10:09
Subject: Livorno. Contro la polveriera USA più grande al mondo
To: <no.f35_m346 at autistici.org>
Cc: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


#BuongiornoLivorno
Skip to content

Contro la polveriera USA più grande al mondo


PUBBLICATO:

24 settembre 2018

Buongiorno Livorno da sempre mostra interesse, attenzione e preoccupazione per la polveriera USA più grande al mondo a Camp Darby fra Pisa e Livorno e in particolare per l’ampliamento con il previsto taglio di mille alberi e danni al Parco di San Rossore.
L’intera vicenda vede anche la complicità della Regione Toscana, del Comune leghista di Pisa e del Comune di Livorno del pentastellato Nogarin. A quest’ultimo chiediamo aggiornamenti e di informare la cittadinanza in merito alla posizione che intende avere.
Anche su questo capitolo continuità con chi l’ha preceduto?


23.09.2018
Interpellanza gruppo consiliare BuongiornoLivorno
Marco Bruciati.

oggetto: Potenziamento Camp Darby

Considerato che

Camp Darby è il più grande arsenale Usa nel mondo fuori dalla madrepatria.

Considerato che

Camp Darby nelle scorse settimane ha iniziato un progetto di potenziamento della base che prevede l’abbattimento di 937 alberi compresi nell’area naturale «protetta» del Parco Regionale di San Rossore tra Pisa e Livorno.

Considerato che

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo tronco ferroviario che collegherà la stazione di Tombolo (sulla linea Pisa-Livorno) a un nuovo terminal di carico e scarico, attraversando il Canale dei Navicelli su un nuovo ponte metallico girevole. Il terminal di carico e scarico, alto quasi 20 metri, comprenderà quattro binari lunghi 175 metri capaci di accogliere ciascuno nove vagoni per un totale di 36.

Considerato che

Il terminal sarà collegato all’area di stoccaggio delle munizioni (Ammunition Storage Area) con grandi autocarri. Per mezzo di carrelli movimentatori di container, le armi in arrivo verranno trasferite dai carri ferroviari agli autocarri e quelle in partenza dagli autocarri ai carri ferroviari. Il terminal permetterà il transito di due convogli ferroviari al giorno, che collegheranno la base al porto attraverso le normali linee delle Ferrovie dello Stato.

Considerato che

Il piano di riorganizzazione delle infrastrutture, appena iniziato, è dovuto al fatto che, in seguito all’accresciuto transito di armi da Camp Darby, non basta più il collegamento via canale e via strada della base col porto di Livorno e l’aeroporto di Pisa.

Considerato che

Nei 125 bunker di Camp Darby, continuamente riforniti dagli Stati uniti, è stoccato (secondo stime approssimative) oltre un milione di proiettili di artiglieria, bombe per aerei e missili, cui si aggiungono migliaia di carrarmati, veicoli e altri materiali militari. Dal marzo 2017, enormi navi fanno mensilmente scalo a Livorno, scaricando e caricando armi che vengono trasportate in continuazione nei porti di Aqaba in Giordania, Gedda in Arabia Saudita e altri scali mediorientali per essere usate dalle forze statunitensi e alleate nelle guerre in Siria, Iraq e Yemen.

Si interroga il Sindaco e la Giunta

Sulla posizione che l’amministrazione intende prendere in merito al potenziamento della base di Camp Darby.