[Disarmo] Fwd: Trump: "Grazie a me la Nato ha più soldi, Germania sotto controllo russo"




---------- Forwarded message ---------
From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: mer 11 lug 2018, 13:58
Subject: Trump: "Grazie a me la Nato ha più soldi, Germania sotto controllo russo"
To: <no.f35_m346 at autistici.org>
Cc: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Trump contro tutti a Bruxelles: "Grazie a me la Nato ha più soldi, Germania sotto controllo russo"

Il presidente americano all'attacco degli europei ancor prima che aprano i lavori del vertice dell'Alleanza atlantica. L'obiettivo è soprattutto Merkel

11 Luglio, 2018 La Repubblica
BRUXELLES - "Nell'ultimo anno la Nato ha raccolto 40 miliardi di dollari, ma non è abbastanza", sono le prime parole di Trump nel bilaterale con il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Il vertice non era ancora cominciato che già il presidente americano ha cominciato a seminare accuse e stoccate agli alleati. Al centro del mirino c'è sempre soprattutto la Germania, accusata di pagare troppo poco per la sua Difesa: "Questi Paesi hanno iniziato ad aumentare le loro spese per la difesa da quando io sono presidente - ha scritto Trump - ma la Germania spende l'1% e gli Stati Uniti il 4%, e l'Europa beneficia delle Nato molto di più degli Stati Uniti". E oggi a Bruxelles lo ha ribadito: "La Germania è un Paese ricco. Potrebbero aumentare la spesa per la Difesa immediatamente".

BLOG Trump solleva (a ragione) la "questione tedesca" di FEDERICO RAMPINI

Berlino, sostiene il presidente americano, è "totalmente controllata dalla Russia". Il riferimento all'accordo fra Mosca e Berlino per il gasdotto Nordstream.
Tweet infuocati contro gli alleati Nato avevano preceduto l'arrivo a Bruxelles, prima tappa di un giro europeo che lo porterà domani in Gran Bretagna e - dopo un week-end di relax in Scozia - lunedì a Helsinki per il faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin. "L'Unione europea rende impossibile ai nostri agricoltori, lavoratori e alle nostre imprese di fare affari in Europa. Abbiamo un deficit commerciale di 151 miliardi di dollari, e poi vogliono che noi li difendiamo allegramente con la Nato e gentilmente paghiamo per questo. Non funziona!", ha scritto pochi minuti prima di atterrare.

"Il presidente Usa Donald Trump ha usato un linguaggio diretto sulle spese della difesa, ma tutti gli alleati sono d'accordo", è stata la risposta del Segretario generale Stoltenberg. "Gli alleati si sono impegnati nell'aumentare le spese della difesa al 2% entro il 2024, e ci stiamo muovendo sulla giusta direzione", ha aggiunto, precisando che il summit che inizia oggi "è molto importante" e si discuteranno diversi temi tra cui le "strutture di comando in Usa e Germania e gli sforzi per combattere il terrorismo".