[Disarmo] Fwd: Il parlamento israeliano dibatte il disegno di legge sulla promozione dello Stato curdo da Press TV




---------- Forwarded message ---------
From: Comitato Contro la Guerra Milano <comitatocontrolaguerramilano at gmail.com>
Date: gio 24 mag 2018, 01:23
Subject: Il parlamento israeliano dibatte il disegno di legge sulla promozione dello Stato curdo da Press TV
To: Comitato Contro La Guerra Milano <comitatocontrolaguerramilano at gmail.com>




Il parlamento israeliano dibatte il disegno di legge sulla promozione dello Stato curdo

Sembra che il parlamento israeliano (Knesset) si stia occupando di un progetto di legge che esplori i modi attraverso i quali il regime di Tel Aviv possa aiutare i curdi a stabilire uno Stato indipendente che sostenga il regime, all'interno di Siria, Iraq e Turchia, dove i sentimenti anti-israeliani sono alti.

La radio israeliana ufficiale ha riferito lunedì che la proposta è stata presentata alla legislatura da due partiti di destra, Likud e Yisrael Beiteinu.

La radio ha anche citato il deputato Yoav Kish, il quale ha detto che, alla luce dei recenti sviluppi regionali, riconoscere uno Stato curdo indipendente che sostenga il regime di Tel Aviv sarebbe nell'interesse di Israele.

"Esiste una minoranza curda in Turchia, Siria ed Iraq. Tutti questi Paesi sono ostili ad Israele, a cui certamente si aggiunge l'Iran, che riverbera anche sulla regione. Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno di rafforzare i curdi e condurre un processo che alla fine porti alla creazione di uno Stato curdo indipendente che supporti Israele ", ha affermato.

"C'è una ragione per cui Israele è stato il primo a congratularsi pubblicamente per le mosse verso l'indipendenza dei curdi nel nord dell'Iraq", ha aggiunto Kish.

Il Kurdistan ha tenuto un referendum sulla secessione dall'Iraq nel settembre 2017, sfidando le forti critiche di tutta la comunità internazionale, in particolare dei vicini dell'Iraq, dell'Iran e della Turchia.

Israele è stata l'unica entità a sostenere il plebiscito curdo.

In vista del voto, l'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu affermava che Tel Aviv sostiene "gli sforzi legittimi del popolo curdo per raggiungere uno Stato tutto suo".

Secondo quanto riferito, Israele è stato il principale acquirente di petrolio greggio dal Kurdistan iracheno nel 2017. Anche le società israeliane hanno effettuato investimenti nella regione semi-autonoma, in particolare nei campi dell'energia, delle costruzioni, delle telecomunicazioni e della sicurezza.


22 maggio 2018, Press TV (http://www.presstv.com/Detail/2018/05/22/562534/Israel-Kurd-independence)

Traduzione a cura del Comitato Contro la Guerra Milano

Foto: un curdo con bandiera israeliana e curda durante la manifestazione a sostegno del referendum sulla secessione a Erbil, in Iraq, il 16 settembre 2017.



Immagine in linea con il testo

PNG image