[Disarmo] PFOA nel sangue degli operai alle stelle.
- Subject: [Disarmo] PFOA nel sangue degli operai alle stelle.
- From: "RETE Ambientalista" <movimentodilottaperlasalute at reteambientalista.it>
- Date: Sun, 29 Oct 2017 18:29:23 +0100
- Reply-to: movimentodilottaperlasalute at reteambientalista.it
I NOE alla Solvay di Spinetta Marengo inviati dalla Procura di Alessandria dopo il nostro esposto (clicca qui) analogamente a quanto avvenuto (clicca qui) per la Miteni di Trissino? Non ci risulta. Cosa c’è nelle carte sequestrate dai carabinieri nell’abitazione e nell’ufficio del professor Giovanni Costa, medico garante tanto della Miteni che della Solvay? Il Pfoa nel sangue degli operai alle stelle.
PFAS/PFOA: stato dell’arte. Letteratura e aspetti clinico terapeutici. Convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Vicenza, che ha istituito una Commissione con il compito di studiare le evidenze scientifiche disponibili così da fornire ai medici operanti nei territori il supporto di strumenti informativi adeguati per far fronte alla complessità delle ricadute sulla salute dei cittadini esposti.
Veleni dell'Ilva. A Taranto il sindaco chiude le scuole. E’ una misura simbolica perché comunque tutto il quartiere Tamburi è invaso dalle polveri tossiche alzate dal vento. L’area “parchi minerali”, a duecento metri dalle case, è grande come 80 campi di calcio: dovrebbero essere sigillati. La fabbrica dovrebbe essere sequestrata. Il governo continua ad uccidere. Immunità penale per i Riva.
Convegno nazionale di inaugurazione dell’Anno dei diritti umani “In spirito di fratellanza”. Organizzato in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: si propone di dare avvio ad un’azione straordinaria di educazione, formazione, informazione e impegno per i diritti umani. E’ promosso unitamente al Ministero dell’Istruzione, al Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, al Comune di Padova e a molte altre organizzazioni, interverranno i rappresentanti delle principali istituzioni nazionali e internazionali impegnate nel campo dei diritti umani
Quelli delle cause vinte. Un'alternativa alla rassegnazione e all'omertà. Giovedì 2 novembre ore 17 Genova Facoltà di Scienze della Formazione corso Podestà, 2 presentazione del libro con Michele Boato ne discutono: Federico Valerio - chimico, Ecoistituto di Genova e Reggio Emilia; Vincenzo Lagomarsino – avvocato; Gianfranco Porcile - medico, vicepresidente Ecoistituto; Associazione Comitato Acquasola; Italia Nostra, sezione di Genova
In Campidoglio quelli delle cause vinte. A Roma, in Campidoglio con l'invito alla presentazione del libro QUELLI DELLE CAUSE VINTE Manuale di difesa dei beni comuni Dialogheranno con l'autore, Michele Boato: Pinuccia Montanari (Assessora all'Ambiente di Roma) Fulco Pratesi (fondatore e presidente onorario WWF Italia) Marinella Correggia e Marina Forti (giornaliste e scrittrici) Giorgio Nebbia (con un intervento scritto) Anna Ciaperoni(vicepresidente AIAB) Cristiana Mancinelli Scotti (Forum Salviamo il Paesaggio) Livio Giuliani (matematico e fisico) Matilde Fracassi (Forum Territoriale Permanente Parco delle Energie)Carlo Alberto Pinelli (Mountain Wilderness) protagonisti di alcune delle 81 vicende raccolte nel volume. Il libro, edito dall'Ecoistituto del Veneto, è di 250 pagg. e costa solo 5 euro. (clicca qui)
Iniziative NOTAV, migranti, Don Gallo, Sciopero generale, Safim,Oltre 100 passi, antifascismo, Cavallerizza, Assemblea21 e aggiornamenti. Clicca qui Doriella e Renato.
Sabato 11 novembre ci riprendiamo insieme il nostroterreno dei 101. clicca No Tav Terzo Valico
Sei qui per un'inaugurazione o per dare l'estrema unzione? E’ lo striscione col quale il personale medico dell’ospedale di Tortona ha accolto l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta. L’inaugurazione riguardava l’ampliamento dell’unità di Senologia della dottoressa Maria Grazia Pasquola, reparto d’avanguardia in Italia ma che rischia anch’esso di essere coinvolto nella generale decadenza sanitaria.
La candidatura di Antonello Brunetti. Il più rappresentativo degli ambientalisti alessandrini: è un onore per il Premio Ambientalista dell'Anno "Luisa Minazzi". Si può partecipare al voto entro e non oltre domenica 19 novembre tramite la scheda cartacea pubblica su La Nuova Ecologia oppure via e-mail all’indirizzo 2017 at premioluisaminazzi.it riportando il proprio nome, cognome, età e indirizzo più il candidato prescelto. I cittadini di Casale Monferrato e di altre località nel Parco fluviale del Po e dell’Orba potranno votare anche attraverso le urne collocate in diversi luoghi pubblici.
Per il "Pentagono" italiano, cemento militare e privato nel Parco Archeologico di Centocelle. Il progetto annunciato dalla ministra Pinotti. Clicca qui.
Contro la disinformazione su vaccini e autismo Contro la dilagante disinformazione su argomenti tanto cruciali, quanto sovente strumentalizzati e troppo spesso trattati con superficialità e pressappochismo. (continua...)
Un progetto per rendere possibile la diagnosi precoce per l’adrenoleucodistrofia. Talora scambiata per altre malattie infiammatorie degenerative (continua...)
Difficoltà non indifferenti per studenti sordi nel frequentare le lezioni universitarie. Pensiamo e lavoriamo per un’Università inclusiva. (continua...)
Messaggio di pace e salute inviato a 17.544 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute
Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381
Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace:
movimentodilottaperlasalute@
b.tartaglione at tiscali.it – ba
Blog: https://rete-
Gruppo Facebook: https://www.
Pagina Facebook: https://www.
Youtube: https://www.youtube.
Twitter: @paceambiente
- Prev by Date: Re: [Disarmo] Fwd: Re: Nuove iniziative di partecipanti al convegno-assemblea di Rovato
- Next by Date: [Disarmo] Raggi dà il via libera al «Pentagono italiano»
- Previous by thread: Re: [Disarmo] Fwd: Re: Nuove iniziative di partecipanti al convegno-assemblea di Rovato
- Next by thread: [Disarmo] Raggi dà il via libera al «Pentagono italiano»
- Indice: