Da: disarmo-request at peacelink.it [mailto:disarmo-request at peacelink.it] Per conto di rossana
Inviato: domenica 15 gennaio 2017 22:57
A: disarmo at peacelink.it
Oggetto: Re: [Disarmo] R: R: R: Fwd: Re: (ListaNoNato) Re: La Russia e la Sinistra

e così abbiamo capito che cos'è la storia per te.

Per gli atri invece, se mai ne avesso avuto dubbi, ecco il testo della Pace di Costanza fra la Lega Lombarda e l'imperatore Federico Barbarossa                                   http://www.historia.unimi.it/sezione/fonti/corsodiritto1/a-d/costanza.htm

"La lotta dei comuni lombardi contro gli imperatori svevi è senza dubbio il conflitto più aspro tra borghesia e potere imperiale che la storia del Medio Evo conosca. Tale aspra contesa trovò una sua conclusione nella pace di Costanza del 1183, in cui l'imperatore riuscì a conservare le prerogative esteriori della sua sovranità, ma in realtà fu costretto a cedere su tutte le questioni essenziali. Tale pace, conclusa dopo un trentennio di lotte più o meno aperte tra comuni ed Impero, fu stipulata nel periodo che vide il primo trionfo politico della borghesia con il passaggio dal regime consolare a quello podestarile. È veramente questo il momento di affermazione piena e dei comuni e della classe borghese che, acquistando con il trattato di Costanza il godimento delle regalie (cioè dei diritti regi), ottenevano il diritto, legalmente riconosciuto, di eleggere i propri magistrati, di fortificare le loro città, di formulare leggi locali; in poche parole, raggiungevano una piena autonomia. Diamo qui una scelta degli articoli più significativi della pace di Costanza, che sono i più atti a confermare il rapporto sopra accennato tra potere imperiale e regime comunale".