[Disarmo] Mauro Cristaldi



Ci lascia un grande uomo, Mauro Cristaldi, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, anima del Comitato scienziate/i contro la guerra, punto di riferimento dei movimenti di base per la sua competenza e la straordinaria generosità nel fornire il suo contributo scientifico. Sono innumerevoli i punti di incontro, le forme di collaborazione, gli studi che Mauro ha voluto dedicare anche alla Sardegna, soprattutto a quell’angolo remoto, devastato dal poligono della morte Salto di Quirra. Dal 2001 lui c'era, era sempre disponibile, ha impegnato fino all’ultimo il suo tempo e le sue risorse personali per portare alla luce e analizzare “Il Male invisibile, sempre più visibile, la presenza militare come tumore sociale che genera tumori reali” , come recita il titolo di uno dei libri del Comitato scienziate/i contro la guerra. E’ andato via mentre dava gli ultimi ritocchi al libro "Poligono Interforze Salto di Quirra (PISQ): effetti sull'ambiente e sulla salute nel territorio".

Gettiamo le basi e tutta l'Isola gli deve tanto. Soprattutto gli dobbiamo tante intuizioni, consulenze, perizie  e scoperte sempre supportate dal rigore dello scienziato.

Grazie Mauro  per la tua onestà intellettuale, per la tua passione civile coniugata al rigore della ricerca scientifica. I buoni  insegnamenti e le idee non muoiono, però sentiamo un grande vuoto.

Comitato Gettiamo le Basi

Mariella Cao

 

·        Mauro Cristaldi,  naturalista, professore di Anatomia Comparata per Scienze Naturali- Dip. di Biologia e Biotecnologie "C. Darwin" , Centro di Ricerca per le Scienze Applicate alla Protezione dell'Ambiente e dei Beni Culturali - Sapienza Università di Roma. Consulente della prima commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'uranio impoverito. Consulente del Procura di Lanusei sul caso Quirra.



Mail priva di virus. www.avast.com