[Disarmo] sabato e domenica nonviolenza per un disarmo: laboratorio no MUOS a Niscemi





Sabato 19 e Domenica 20 Luglio si svolgerà presso il PRESIDIO NO MUOS a Niscemi un laboratorio sulla nonviolenza organizzato dal gruppo formazione di "Un ponte per.." e vedrà anche la partecipazione di Goffredo Fofi.
Ci sono ancora posti, affrettatevi a prenotare!

OBIETTIVO del laboratorio è quello di fornire degli strumenti per la gestione nonviolenta dei conflitti e approfondire le proprie competenze legate all'ascolto attivo, la comunicazione nonviolenta e l'alfabetizzazione emozionale in modo da comprendere il conflitto in tutta la sua complessità.

LA METODOLOGIA utilizzata è partecipativa e inclusiva e ispirata alla maieutica reciproca dolciana. Il laboratorio vedrà l’alternarsi di diverse attività: sessioni teoriche, l’incontro con esperti, la testimonianza sul campo della lotta nonviolenta in Palestina, simulazioni e giochi di ruolo, esercitazioni e spazi di discussione.

PROGRAMMA

SABATO 19 LUGLIO
ORE 15:30 INIZIO LABORATORIO
ORE 20:00 CENA SOCIALE
ORE 20:30 SPETTACOLO TEATRALE "IL RITORNO" DI MASSIMO ZACCARIA

DOMENICA 20 LUGLIO
ORE 09:30 INIZIO LABORATORIO
ORE 14:00 PRANZO SOCIALE

www.facebook.com/events/879078735459800

La scheda d'iscrizione, da COMPILARE INDIVIDUALMENTE e da far pervenire a valeria.gambino at unponteper.it
, è reperibile qui: https://www.facebook.com/download/872917769403894/Laboratorio%20Nonviolenza%20Niscemi%2019-20%20luglio%202014.docx o richiedibile al medesimo indirizzo di posta.

Per chi non potesse dormire in tenda... si faccia vivo, sono possibili sistemazioni a www.lasugheretaniscemi.it a prezzi scontati (purchè cumulative).

Un ponte per… è un’associazione di volontariato per la solidarietà internazionale nata nel 1991 subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, con lo scopo di promuovere iniziative di cooperazione a favore della popolazione irachena colpita dalla guerra. Da allora lavoriamo per prevenire nuovi conflitti, in particolare in Medio Oriente, in Serbia e in Kosovo, attraverso campagne di informazione, scambi culturali e progetti di cooperazione internazionale, sempre in stretta collaborazione con le organizzazioni della società civile dei paesi in cui operiamo.

Il GRUPPO FORMAZIONE di Un ponte per… cura percorsi educativi e formativi sui temi della nonviolenza, della costruzione della pace e della gestione dei conflitti rivolti a studenti, insegnanti, genitori, attivisti e operatori di pace.


Per chi arrivasse da Catania città o dall'aeroporto di Catania Fontanarossa
www.interbus.it fino a Ponte Olivo (da Fontanarossa Sabato mattina alle 9:10 - 10:10 - 11:10 - 12:10 e l'ultima utile alle 13:10, oppure il giorno prima)
mentre il bus del ritorno Ponte Olivo-Catania Fontanarossa lascia in aeroporto la domenica alle 17:50, 18:50 e 19:50.

Per chi arrivasse invece con mezzo pubblico da Palermo,
due le possibilità:
- ultima corriera utile SAIS per Gela delle 6:30 del Sabato (altrimenti il giorno prima)
- treno delle 7:49, con cambi ad Aragona e Canicattì e arrivo alle 13:25 a Gela
Al ritorno invece corriera SAIS con partenza alle 16:40 da Caltagirone (o 14:30 da Gela).

Per partecipanti da fuori, l'aeroporto più vicino é www.aeroportodicomiso.eu , con voli da Pisa e da Linate il Venerdì, e da Fiumicino e Ciampino anche il Sabato.

Disponibili inoltre posti in auto da Modica, Caltanissetta, Enna, Palermo.