[Disarmo] Addestramento per le operazioni di pace: Italia e USA siglano un accordo



Guardate un pò con quanto impegno l'Italia si dedica alle missioni di pace.


Addestramento per le operazioni di pace: Italia e USA siglano un accordo


Oggi a Washington (USA), è stato siglato un "Memorandum of Understanding" tra l'Arma dei Carabinieri e il Pentagono finalizzato all'avvio di una collaborazione nella formazione di personale destinato alla partecipazione a missioni di pace.


L'accordo è stato siglato dal Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Divisione Ilio Ciceri, e dal Direttore dell'OUSD Personnel & Readiness, Force Readiness and Training del Pentagono, Frank Digiovanni.

Obiettivo dell’accordo è quello di favorire la partecipazione e la collaborazione delle parti ad esercitazioni e programmi di formazione e istruzione sviluppati dall'Arma dei Carabinieri, anche tramite il Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU) di Vicenza, e dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Attività formative che riguarderanno, in particolare, operazioni di polizia di stabilità, "mentoring" dei Ministeri dell'Interno dei Paesi interessati alla cooperazione, consulenza ed addestramento delle Unità delle Forze di Polizia, nonché dottrina e sviluppo delle procedure operative.

http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/20140204_CoESPU.aspx