[Disarmo] Tensione per i due marò, azienda livornese esclusa dall'India dalla mostra militare



Livorno, 28 gennaio 2014 - Per la Wass, la grande azienda livornese del gruppo Finmeccanica, non è soltanto una delusione: è il fondato timore che si sia chiuso uno dei mercati più promettenti per la sua produzione militare, in particolare i siluri navali e i sistemi avanzati di contrasto per le armi subacquee. La brutta notizia è che il ministero della difesa dell’India ha escluso dalla mostra militare «DefExpo» che comincia il 6 febbraio tutte le aziende del gruppo Finmeccanica, compresa la Wass di Livorno e la Oto Melara di La Spezia.

Il divieto di partecipazione, è arrivato quando già le aziende italiane avevano prenotato gli spazi, predisposto di stand e inviato parte del materiale da esporre. Gli organizzatori indiani di «DefExpo» sostengono di essere dispiaciuti ma di aver avuto disposizione dal loro governo di chiudere la porta davanti a Finmeccanica: rimborseranno le quote di prenotazione, ma non certo le spese affrontate per partecipare.

Alla base della dura presa di posizione del governo indiano c’è la vertenza con Augusta-Westland (gruppo Finmeccanica) sulla vendita dei 12 elicotteri d’assalto: vendita sulla quale è stata aperta un’inchiesta per corruzione, che coinvolge sia personaggi del governo dell’India sia i vertici della stessa società italiana.

Il contratto è di quelli importanti, 560 milioni di euro di cui 250 già versati dall’India e adesso a rischio di essere chiesti in restituzione. La Wass di Livorno non è direttamente interessata alla fornitura degli elicotteri, ma potrebbe esserlo — o esserlo stata — per i suoi siluri antisom e antinave sganciabili da elicotteri.

Sulla vicenda Agusta-Westland con l’India e sulle ricadute anche sull’azienda livornese sembrano aver influito — in modo indiretto ma comunque avvertito — le tensioni relative ai due fucilieri del San Marco bloccati ormai da due anni dopo la vicenda della sparatoria dalla motonave «Lexie». E c’è chi mette in relazione l’irrigidimento di questi giorni del governo italiano sui marò — dopo anni di basso profilo — anche con lo «schiaffo» dell’India a Finmeccanica: ovviamente con tutte le smentite ufficiali del caso.

http://www.lanazione.it/cronaca/2014/01/28/1017054-wass-india-mostra-militare.shtml