[Disarmo] I: Il MUOStro di Niscemi. Per le guerre globali del XXI secolo




Il MUOStro di Niscemi. Per le guerre globali del XXI secolo
 
Carissimi, ho appena pubblicato il volume "Il MUOStro di Niscemi. per le guerre globali del XXI secolo" (EditPress, Firenze) in cui ho voluto sistematizzare le problematiche di tipo militare, ambientale, giuridico-costituzionale, sanitario, sociale e criminale relative al famigerato progetto d'installazione a Niscemi del terminale terrestre del MUOS, il nuovo sistema di telecomunicazione satellitare della Marina USA. Vi sono grato da adesso per l’attenzione che darete a questo lavoro.
Vi abbraccio e un grazie di cuore
Antonio Mazzeo
 
Per eventuali contatti e/o presentazioni: a_mazzeo at yahoo.com; Cell. 331 7512255 
 
 
 
Copertina libro ...
Antonio Mazzeo
Il MUOStro di Niscemi
Per le guerre globali del XXI secolo
pagine 164
formato 14x21
anno 2013
ISBN 9788897826279
prezzo € 15,00
sfoglia l'anteprima (PDF)
 
Abstract
A Niscemi (Caltanissetta) sta per essere installato uno dei quattro terminali terrestri mondiali del MUOS, il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari della Marina militare Usa. Si tratta di uno dei progetti chiave per le guerre globali e automatizzate del XXI secolo, dai devastanti effetti sul territorio, l’ambiente, la salute delle  popolazioni. Il MUOStro di Niscemi incarnerà tutte le contraddizioni della globalizzazione neoliberista: ucciderà in nome della pace e dell’ordine sovranazionale, dilapiderà risorse umane e finanziarie infinite, arricchirà il complesso militare-industriale transnazionale e le imprese siciliane in odor di mafia, esproprierà democrazia e priverà di spazi di agibilità politica. L’imposizione del MUOS in Sicilia è la storia di raggiri e soprusi di Stato. Ma è pure la narrazione di una vasta mobilitazione popolare contro le logiche di morte e contro il paradigma dell’Isola fortezza armata e grande lager per detenere indiscriminatamente rifugiati e migranti.
Autore
Giornalista e saggista, Antonio Mazzeo ha realizzato inchieste sulla presenza mafiosa in Sicilia, l’infiltrazione criminale nella realizzazione delle Grandi Opere, i traffici di droga e armi, i processi di riarmo e militarizzazione nel Mediterraneo. Tra i volumi pubblicati recentemente: Colombia l’ultimo inganno (2001), I Padrini del Ponte (2010), Nel 2010 ha conseguito il Primo premio “Giorgio Bassani” di Italia Nostra per il giornalismo e nel 2013 il Secondo premio nazionale “Gruppo Zuccherificio” di Ravenna per il giornalismo d’inchiesta.
EditPress: Via Lorenzo Viani, 72/74 • 50142 Firenze (FI) • tel/fax +39 055.7878140