[Disarmo] Babbo Natale in giro per il mondo scortato dagli aerei militari F-18



http://www.resapubblica.it/cultura/babbo-natale-in-giro-per-il-mondo-scortato-dagli-aerei-militari-f-18-video/


La slitta di Babbo Natale sarà scortata quest’anno dai caccia f-18, come mostra il video realizzato dal Norad, ma associare il Natale a dispositivi militari ha creato non poche polemiche.

Ogni anno il sito del Norad (North American Aerospace Defense Command) diffonde un video sul viaggio di Santa Claus e le sue renne in vista del Natale, ma quest’anno sono venuti fuori per Babbo Natale dei compagni di viaggio davvero insolito: due caccia F-18 dell’aeronautica militare.

Il viaggio di Babbo Natale sarà dunque “più militarizzato del solito”, ma il comando aereo ha precisato che la slitta “non sarà soggetta alle stesse regole dei voli di linea che devono segnalare la loro presenza sul Mar della Cina” dove Pechino ha da poco introdotto una Defense Air Zone non riconosciuta dagli Stati Uniti.

Le reazioni non si sono però fatte attendere. L’iniziativa è stata infatti criticata da Josh Golin, direttore della Campaign for a Commercial-Free Childhood: “gioca sulle paure dei bambini che Santa Claus può essere vulnerabile a un attacco”, non proprio un messaggio natalizio.

Dal Norad hanno risposto: “Aggiungere i caccia è stato un tocco di realismo mentre Santa Claus vola attraverso il mondo. Volevamo farvi sapere che questo è un nostro video, siamo militari e questa è la nostra missione.”

Che ne pensate di questa scelta? Ecco intanto il video del prossimo viaggio di Babbo Natale scortato dagli aerei militari pubblicato su youtube da Brandon Clary: