Finmeccanica: con Miur firma lettera intenti per istituti tecnici



Ve lo ricordate il minuto di silenzio per i miltari morti in Afghanistan?
Gelmini: "Sanzionate le scuole che non fecero il minuto di silenzio. È certo che un fatto così grave e diseducativo non possa rimanere impunito" ha detto il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ieri durante all Commissione Cultura della Camera".

Oggi la Gelmini fa di più:

Firmato protocollo d’intesa per il nuovo progetto di riforma degli istituti tecnici superiori

Il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, On. Mariastella Gelmini, e il Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, hanno firmato oggi a Roma un Protocollo d’Intesa per l’avvio della sperimentazione del nuovo Progetto di Riforma relativo agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) denominato “Tecnici Superiori per Finmeccanica”.

L’intesa prevede la partecipazione di Finmeccanica, attraverso le proprie aziende presenti sul territorio, alla costituzione delle Fondazioni che sorgeranno in Piemonte, Toscana, Campania e Puglia. Le aziende del Gruppo, contribuiranno in termini di: Governance, individuando propri rappresentanti nel Consiglio Direttivo e nel Comitato Scientifico delle Fondazioni; Asset, con personale interno che fornirà attività di docenza (per la metà delle ore curriculari previste) e la disponibilità ad utilizzare le proprie strutture interne (es. laboratori, macchinari); Placement, selezionando i giovani partecipanti più meritevoli per l’inserimento in azienda.

I soggetti finanziatori della sperimentazione saranno il MIUR, le Regioni e, in quota parte, il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il progetto è pienamente in linea con le strategie del Gruppo Finmeccanica, da sempre attento alla valorizzazione delle persone, alla loro formazione e al loro sviluppo professionale, nella convinzione che il “sapere tecnico” e una “cultura del saper fare” siano le chiavi per rispondere adeguatamente alle sfide attuali.

“Con questo accordo – ha dichiarato l’On. Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica – si da concretezza ad un obiettivo che il Ministero sta perseguendo con determinazione: rafforzare le competenze di base del sistema scolastico, per preparare in maniera adeguata i giovani alle sfide del mondo del lavoro”.

“Oltre a rappresentare una concreta opportunità per consolidare un rapporto virtuoso tra il mondo dell’industria e quello dell’educazione – ha dichiarato Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica – questo progetto rispecchia i valori e le caratteristiche del nostro Gruppo, votato alla continua innovazione tecnologica, alla ricerca dell’eccellenza, alla valorizzazione del merito e alla cultura del lavoro; con una particolare attenzione al territorio, considerato che Finmeccanica è una realtà internazionale, ma, al tempo stesso, molto sensibile alle specificità dei territori nei quali opera”.

http://www.lamiafinanza.it/default.aspx?c=14&s=61&a=10616