Desaparecidos: 140 ordinanze di custodia cautelare, una eseguita



Desaparecidos in Argentina, ergastolo al prete complice

E’ stato condannato all’ergastolo Christian von Wernich, il prete cattolico incriminato per complicità con i crimini della dittatura militare argentina. La sentenza è stata accolta con grida di giubilo dalle madri di Plaza de Majo, dagli attivisti per i diritti umani e dai sopravvissuti alle torture; e con fuochi d’artificio all’esterno. Von Wernich è il primo prete a essere stato incriminato per quanto fatto tra il 1976 e il 1983. Nel processo a suo carico - era accusato di essere stato un “co-partecipante” in 7 omicidi, 31 casi di tortura e 42 rapimenti - sono stati ascoltati oltre 70 testimoni.

Fonte: Apcom 10 OTT 2007

ROMA - Gli Stati Uniti erano a conoscenza del 'Piano Condor', l'accordo tra le dittature fasciste di sette paesi sudamericani per uccidere gli oppositori politici, i loro familiari o anche i semplici sospettati. Lo rivela l'inchiesta del procuratore aggiunto di Roma, Giancarlo Capaldo, che ha indagato sulla scomparsa di 25 cittadini di origine italiana. Il gip Luisanna Figliolia ha emesso 140 ordinanze di custodia cautelare in carcere per altrettanti uomini politici o responsabili delle giunte militari degli anni '70 per reati che vanno dalla strage, all'omicidio plurimo pluriaggravato e al sequestro di persona. (Agr)

Desaparecidos: 140 ordinanze di custodia cautelare, una eseguita
ROMA - Centoquaranta ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dalla Procura di Roma nei confronti di altrettanti responsabili delle Giunte militari e dei servizi di sicurezza cileni, argentini, uruguayani e brasiliani in attivita' negli anni '70-'80. Di queste, una e' stata eseguita a Salerno, nei confronti di un uruguayano di 60 anni gia' esponente dei servizi segreti della marina. L'operazione si colloca nell'ambito dell'inchiesta denominata 'Piano Condor', l'accordo siglato dalle dittature latinoamericane per reprimere gli oppositori dei regimi. (Agr)


27/12/2007