proposte e contraddizioni

Nella giornata di domenica mi sono trovata a discutere in altra lista, di
questo disegno di legge. Ometto nomi se non il mio.
Mi sembra che emergano oltre alle proposte tutte le contraddizioni non di
chi come Cossiga propone ma di chi si pone come propositivo ed
interlocutorio a parole e senza fatti alcuni.
Doriana

ll Gazzettino - 18/01/2007
 Giovedì, 18 Gennaio 2007

 ROMA - Con un disegno di legge presentato in Senato Francesco Cossiga
propone di autorizzare il governo a dichiarare decaduto o denunziare
l'accordo bilaterale italo-americano del 20 ottobre 1954 che riguarda
le basi Usa in Italia.

 Questo accordo, come lo stesso trattato istitutivo della Nato, fu
stipulato con la clausola di diritto pubblico internazione generale,
detta «rebus sic stantibus», e cioè - spiega Cossiga - «valido e in
vigore finché permangono le condizioni di fatto e l'attualità dei fini
per cui fu stipulato. Sulla base di questo accordo l'Italia concesse
molte basi militari agli Stati Uniti d'America». Poiché è «venuta a
cessare per il nostro Paese la situazione di pericolo e l'esigenza di
una difesa combinata, costituite dalla minaccia politico-militare
dell'Urss e degli altri Paesi del Patto di Varsavia, nonché dal
movimento comunista internazionale, detto accordo può considerarsi
decaduto o denunziabile. Il presentatore non condivide questa tesi, ma
presenta questo disegno di legge come terreno di confronto e di
chiarimento della linea politica di questo governo e della sua
maggioranza».
_____________
xxx__Se Cossiga presenta una proposta di legge per far decadere i
trattati del 1954 sulle basi Usa mi sembra una cosa da saltare per la
gioia e da sostenere. Dopodichè non significa che l'opinione sul suo
ruolo storico debba cambiare o Cossiga debba diventare la nostra
"star"....

doriana:non mi fa saltare di gioia per niente che Cossiga abbia
presentato questa proposta in senato, dicendosi peraltro non in accordo
con la sua stessa proposta, ma solo portatore di coerenze giuridiche
storiche e politicheche mostrano tutta l'incapacità e l'incoerenza, in
buona o malafede, dell'attuale coalizione. Per cui ci ritroviamo  o ci
dovremmo
ritrovare una volta ancora a sostenere gli amici buoni e i nemici
intelligenti.
Tra cappuccetto rosso e pollicino, preferisco quet'ultimo. Consapevole
della sua solitudine e che a volte anche in "famiglia" non ti possono
reggere più, sparse briciole per ritrovare la strada di casa, senza
aspettare salvatori buoni con il fucile...
Ben lieta che xxx "spizzica" le notizie interessanti e che ci
possano far ragionare, sulla pochezza di questa Unione.
non vorrei di questo passo sostenere il liberismo per il benessere
collettivo come in California...

Stati Uniti - 11.1.2007
Doctor Schwarzy
Il governatore della California: tutti i cittadini avranno
l'assicurazione sanitaria

Il governatore della California, Arnold Schwarzegger, ha annunciato una
proposta di legge per garantire l'assicurazione sanitaria a tutti i
cittadini dello stato più popoloso degli Usa.

Arnold Schwarzenegger

 Le prestazioni mediche verrebbero assicurate a tutti - anche agli
immigrati illegali - attraverso imposizioni fiscali a medici, ospedali e
piccole imprese, per un costo totale di circa 12 miliardi di dollari. La
finalità del progetto dell'ex-attore austriaco è quella di sopperire
alle lacune del sistema sanitario nazionale, dove 46,6 milioni di
persone (8,3 milioni dei quali sono bambini) non hanno alcun tipo di
copertura. In California, un residente su cinque (6,5 milioni di
persone) non è assicurato, e molti tra questi si affidano ai pronto
soccorso per tentare di ricevere comunque le cure di cui hanno bisogno.
Con il Congresso in fase di stallo, per ciò che riguarda una sempre più
urgente riforma del sistema sanitario, sono i singoli stati a prendere
l'iniziativa, in perfetto stile liberista. Per una volta, un liberismo
finalizzato al benessere collettivo.

xxx
 Non ho detto che dobbiamo sostenere Cossiga ma accogliere la sua
proposta di legge che dice
[...]
E perchè sempre scegliere tra l'uno e l'altro, a volte c'è questo e
quello a volte nessuno... Mi auguro che i parlamentari e i senatori
dell' Unione la facciano propria.