Re: La Maddalena: RADIOATTIVITA'

Due domande per il prof. Fastame:

1. <<"Il Cisam ha i dati dal 1972 a oggi, quindi è l'unico archivio storico
completo. ha installato da alcuni mesi una nuova apparecchiatura di
controllo sul molo di attracco dei sottomarini per i rilasci in mare. Questi
dati sono di gran lunga PIU' SIGNIFICATIVI di quelli del Pmp Asl 1, relativi
a punti di prelievo più distanti (...) i punti di prelievo di acqua di mare,
sedimenti e alghe sono chiaramente indicati e i singoli dati sono tutti
nella norma. NON VENGONO, PURTROPPO EFFETTUATI PRELIEVI DI INDICATORI
BIOMETRICI e la relazione indica che il prelievo della Pinna Nobilis
(gnacchera) è sospeso in quanto specie protetta. Inoltre non vengono
prelevati mitili in quanto inesistenti nei punti di campionamento. QUI C'E'
MOLTO DA DISCUTERE: NON E' POSSIBILE - spiega Fastame - come dichiarato
nella seduta del 16 Dicembre 2004 in Senato, accettare che LE RESTE DI
MITILI POSIZIONATE INTORNO ALLA BASE VENGANO RUBATE". I grafici dei rilievi
della Pinna Nobilis dal 1972 al 1990 mostrano presenza di Cobalto-60,
RADIOISOTOPO ASSOLUTAMENTE ARTIFICIALE. Anche l'Enea negli anni fra il 1974
e il 1979 NE AVEVA RILEVATO LA PRESENZA.>>
La domanda sorge spontanea: ha rilasciato Lei queste dichiarazioni al
giornale La Nuova Sardegna, come si evince da un articolo di Andrea Nieddu
intitolato "Radioattività nell'arcipelago: i dati del Cisam la escludono. La
relazione sui prelievi eseguiti a febbraio è stata esaminata dal chimico
Fastame.", pubblicato il 29 maggio 2005 alla pagina 27?

2. Lei ricorda che la nave e i sottomarini sono stati assenti dall'isola dal
15 settembre 2004 al 30 marzo 2005?

3. E' a conoscenza di un libro pubblicato nel 1978 dalla Giorgio Bertani
editore di Verona, del giornalista sardo (Terralba, 1926) Ugo Dessy,
intitolato "La Maddalena: morte atomica nel mediterraneo. La
militarizzazione della Sardegna"?
E' un'interessante inchiesta fatta sulla base delle dichiarazioni rilasciate
da militari, politici, istituti di ricerca anche miltari sulla questione
Maddalena dal 1969 al 1978.
Si parla di varie cose piuttosto interessanti fra cui casi di nati
malformati a La Maddalena, indagini militari e dell'Enea che riscontravano
già nel '74 Cobalto-60 e altre sostanze. Poiché non ho terminato la lettura
del libro, inviatomi dal Prof. Mauro Cristaldi non mi dilungherò in
particolari. Sarò ben lieta di fornirle una copia del libro qualora non
l'avesse.

3. Temo di non sbagliare se dichiaro di essere stata più volte testimone
oculare di varie circostanze in cui lei ha dichiarato di essere concorde con
il Dr. Vincenzo Migaleddu nel sostenere che le centraline di monitoraggio di
La Maddalena sono obsolete e spesso non funzionano regolarmente. ciò è
avvenuto sia in occasione di numerosi convegni organizzati dal Co.Ci.S. sia,
da ultimo, in occasione dell'incontro con i candidati alle elezioni comunali
(se non erro avvenuto a febbraio) organizzato dall'associazione "Vediamoci
Chiaro". In quell'occasione, per altro, lei si lamentò del fatto che aveva
più volte chiesto i dati ai militari ma senza ottenere risposta. E,
prendendo me e un altro membro del Co.Ci.S. in disparte si lamentò con noi
del fatto che il comitato non si stava battendo su queste cose da troppo
tempo. Cosa intendeva?

Maja Maiore