Fw: notizie fresche da La Maddalena

----- Original Message -----
Sent: Friday, April 08, 2005 6:29 PM
Subject: notizie fresche da La Maddalena

Oggi, da un articolo comparso su La Nuova Sardegna risulta che l'indagine dell'ENEA sull'incidenza dei tumori a La Maddalena è stata conclusa. Il risultato è che i tumori non dipendono dalla presenza della base ma dall'amianto sparso un po' ovunque nell'isola. E' curioso però che abbiamo provato tante volte a sapere come stesse andando quell'indagine senza mai ricevere risposte soddisfacenti e ora a un mese dall'inizio della stagione estiva, all'improvviso, è tutto fatto e tutto a posto e la radioattività non c'è nonostante siano tutti d'accordo sul fatto che le centraline per il monitoraggio ambientale sono fatiscenti e funzionano a intermittenza.
Problemino non da poco: Liliana (una di noi del CO.CI.S.) tempo fa ha scoperto che a casa dei genitori c'era un vecchio deposito dell'acqua fatto in eternit. Ha chiamato il comune per chiedere cosa dovesse fare per smaltirlo, è stata mandata al Parco dove le hanno detto che per i prossimi due mesi non c'è niente da fare perché a La Maddalena non esiste un piano per lo smaltimento dell'amianto!!!!

Due giorni fa sono rientrati i due sottomarini che erano fuori da gennaio. Oggi abbiamo passato tutta la mattina, a intervalli regolari fino alle tre del pomeriggio a sentire botti. Un'oretta dopo Riccardo (un altro di noi) è andato ha visto passare tre navi leggere (non è riuscito a vedere se fossero della marina americana o nostre) che andavano da nordovest verso Santo Stefano passando da dietro. Subito dopo ho sentito mio padre che mi ha detto che un sottomarino stava uscendo dalla rada.

E' da qualche settimana che la stampa locale ci insegue per chiederci di rilasciare dichiarazioni più accomodanti sulle opinioni da noi espresse riguardo all'inquinamento e abbiamo notato che c'è di nuovo un evidente tentativo di metterci a tacere.

Per il Co.Ci.S.
Maja Maiore