La Difesa allo SMAU: Tecnologie al servizio del Paese





La Difesa allo SMAU: Tecnologie al servizio del Paese

Il Ministero della Difesa parteciperà alla 41a edizione dello SMAU che si terrà a Milano dal 21 al 25 ottobre 2004 con uno stand espositivo unitario, all'interno del padiglione n° 13, con i settori maggiormente coinvolti nel processo di ammodernamento e riorganizzazione delle Forze Armate e delle nuove tecnologie.

Il tema dell'"E-Government e dei servizi al cittadino" sarà sviluppato dallo Stato Maggiore della Difesa, portando all'attenzione del pubblico:

* un collegamento in diretta, in Video Conferenza, con le basi delle missioni di pace all'estero, realizzato con il SICRAL, il satellite militare per le comunicazioni tattiche e strategiche; * il nuovo Portale del Ministero della Difesa che supporta le più moderne strategie di comunicazione e realizza l'obiettivo primario di armonizzare la presenza on-line del Dicastero.

Nello settore dell'Esercito Italiano saranno illustrati:
* i servizi on-line per i cittadini offerti dal nuovo sito <http://www.esercito.difesa.it>www.esercito.difesa.it e dal sito <http://www.levasicilia.difesa.it>www.levasicilia.difesa.it, per le tematiche inerenti la leva ed il reclutamento; * i servizi di cartografia digitale, classica e storica, dell' Istituto Geografico Militare (IGM).

La Marina Militare parteciperà con le proprie attività nel campo dell'alfabetizzazione informatica e dell'informatizzazione della F.A., con particolare riferimento agli sviluppi della ricerca e della sperimentazione di nuove tecniche informatiche e multimediali nella didattica (Progetto Vespucci).

L'Aeronautica Militare allestirà uno stand informativo ed esporrà, nell'area destinata ai videogiochi (ILP), due simulatori di volo che potranno essere sperimentati dai visitatori.

L'Arma dei Carabinieri farà conoscere i servizi multimediali del sito <http://www.carabinieri.it>www.carabinieri.it, il servizio di risposta ai cittadini tramite e-mail ed i progetti di customer satisfaction, relativi ai servizi svolti dalle Stazioni e dal "carabiniere di quartiere".

Nel settore del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti saranno presentati: * il sistema "Future Operator Console System" (FOCS), postazione ideata per consentire all'operatore di svolgere le principali attività operative dialogando con comandi vocali e guanti digitali; * parti del "Soldato Futuro", progetto per il combattente del terzo millennio, dotato di particolari visori notturni, microcamere, armi bicalibro, elmetto speciale.

Inoltre, in mostra statica, simulacri/modelli di sistemi e mezzi prodotti dall'Industria nazionale o in dotazione alle Forze Armate, tra i quali l'EF2000, il motore dello stesso velivolo, equipaggiamenti dei Subacquei della Marina Militare.

A richiesta sarà anche possibile acquisire notizie sui concorsi per l'arruolamento nelle Forze Armate. http://www.difesa.it/NR/exeres/A9D797AE-87C0-437A-9B02-C7F262F7F1E8.htm?DetailID=586&solotesto=true