Svizzera-Italia: lunedi Antonio Martino a Berna




Svizzera-Italia: lunedi Antonio Martino a Berna


BERNA - Lunedì prossimo il ministro italiano della Difesa Antonio Martino compirà una visita ufficiale di lavoro a Berna, dove avrà colloqui col il consigliere federale Samuel Schmid. Prevista la firma di un accordo quadro concernente la cooperazione in materia d'istruzione militare tra le rispettive forze armate.

Al centro dei colloqui vi saranno questioni attuali in materia di politica di sicurezza come la situazione in Iraq, in Afghanistan e nei Balcani, nonché i contributi di entrambi i Paesi alle operazioni di sostegno alla pace, rende noto il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Saranno inoltre discussi gli sviluppi in seno alle organizzazioni internazionali e l'evoluzione della politica di difesa e dell'esercito. Parte dei colloqui sarà pure dedicata ai contatti tra le rispettive forze armate.

I due ministri firmeranno infine un accordo quadro che fonderà la cooperazione in materia d'istruzione militare su una base legale globale e stabilirà il quadro della futura collaborazione. Accordi analoghi sono già stati conclusi con Germania, Francia e Austria. Una regolamentazione unitaria è necessaria segnatamente in vista di possibili esercitazioni multilaterali con gli Stati limitrofi.

La cooperazione concerne soprattutto i colloqui degli Stati maggiori e colloqui specialistici, lo scambio di informazioni relative all'istruzione, l'istruzione di quadri e truppe, l'invio di quadri in Stati maggiori e nell'ambito di esercitazioni di truppa, nonché istruzioni in vista del sostegno internazionale alla pace. La Svizzera è interessata a organizzare con l'Italia attività aeree congiunte e anche esercitazioni terrestri comuni nel corso dei prossimi anni. Il Consiglio federale ha approvato l'accordo lo scorso 18 maggio e ne ha autorizzato la firma da parte del capo del DDPS.


ATS