NATO: arrivano sette Stati dell'est europeo




NATO: arrivano sette Stati dell'est europeo
di red

Si e' celebrato ieri a Washington in presenza del presidente Bush l'ingresso nell'alleanza atlantica di sette Paesi in precedenza riferite all'Unione Sovietica. L'arrivo di Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia porta a 26 i Paesi costituenti l'alleanza costituita 55 anni fa come protezione dal blocco sovietico.

Forse per questo la Russia, tramite suoi portavoce, ha espresso allarme per questo allargamento. Le autorita' americane e i vertici della Nato si sono affrettati a rassicurare i Russi che questo ampliamento non e' un gesto d'inimicizia nei confrobti della Russia, ed in effetti sia i vecchi Stati che i nuovi sono impegnati da tempo in zone calde del mondo come i Balcani o l'Afghanistan, come forze di interposizione e di prevenzione dei conflitti armati locali.

Estonia, Lettonia e Lituania, oltre a Slovacchia, Slovenia dal primo maggio aderiranno anche all'Unione Europea, ed a Bruxelles si svolgera' il 2 aprile una cerimonia analoga a quella svoltasi ieri sera alla Casa Bianca.

by www.osservatoriosullalegalita.org