Dalle Alpi alle Piramidi



Dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno. E più in là, fino alle isole... Questo sarà l'anno per il movimento pacifista e antimilitarista per di no alle basi militari.
Un bel lavoro ridisegnare gli allargamenti e i nuovi sistemi d'arma che se ne vanno a spasso per il mondo.
Le ultime fresche notizie non arrivano dalla Sardegna o da Taranto, ma da Camp Darby.

Del resto già l'inserimento del porto livornese nel nullaosta dell'Intelligence USA veniva espresso sulla base della vicinanza con Camp Darby, la più importante base logistica americana nel Mediterraneo.
Ora si sa che in autunno per la base pisana sono previsti stanziamenti per 52 milioni di dollari. Solo nel 2003 ne sono arrivati 25 milioni.
Un bel business per la Toscana avere tanto ben di dio. (lasciamo perdere il 4^ stormo di Grosseto e la 46^ brigata aerea di Pisa)
(In generale le spese sostenute nel 2002 dalle Forze Armate in Toscana sono state di 212.189.385 milioni di euro).
Solo a camp Darby vi lavorano 550 civili italiani a contratto permanente.
30-50 lavoratori a tempo determinato.
Ogni anno sono circa 800 mila gli euro che entrano nel circuito economico.
Fra alloggi  e consumi vari la spesa di Camp Darby è di circa 8 milioni di dollari
Le ditte che lavorano per la base sono circa 120 (indotto) + 40 committenti individuali.
Nel 2003 sono stati aggiudicati appalti e pagate forniture per 18 milioni di dollari + 2 milioni di dollari per la manutenzione del parco e 800 mila dollari per studi di miglioramento dello stesso.

Numerose le spedizioni degli americani che da qui sono partite per l'Albania, Dubai, Congo, Giordania, Algeria nel 2003.
Senza dimenticare l'Iraq.
Per ricordare un pò di storia: l'uso delle basi italiane da parte degli statunitensi è regolato da accordi bilaterali discendenti dall'art. 3 del trattato di Washington.
Nel 1951 è stata siglata una intesa per permettere il passaggio attraverso l'Italia di rifornimenti per truppe presenti in Austria.
Con questa funzione nacque Camp Darby il 15 novembre del 1952.

dal sole-24 ore