precipita uno dei Tornado contestati a Gioia del Colle (BA)



Ieri 7 aprile è caduto un cacciabombardiere "Tornado Ids" (ossia con funzione "Interdition Strike") a Gioia del Colle (BA), proprio lì dove si era concentrata due giorni prima una manifestazione antiguerra. Infatti sabato 5 aprile c'era stata la manifestazione pacifista regionale pugliese a Gioia del Colle contro il pericolo dei Tornado e la funzione della base Nato "uno dei simboli e dei supporti strategici del potere imperiale americano", secondo gli organizzatori. "E' la più importante base aerea dell'alleanza atlantica in Puglia, che ha con tutta probabilità anche coinvolgimento reale nella guerra in corso, essendole stato dato anche dai mezzi di informazione ruolo di base di partenza degli aerei-cisterna che riforniscono di carburante gli aerei impiegati dalle forze anglo-americane per bombardare l'Iraq", avevano affermato gli organizzatori.

Ieri per poco Gioia del Colle non si è trasformata in una Casalecchio di Reno, luogo della strage avvenuta il 6 dicembre '90, quando un Jet dell' aeronautica militare precipitò sulla scuola uccidendo 12 studenti e ferendo 86 persone.

Ma cosa è successo?
"L'aereo stava rientrando alla base quando i piloti hanno perso il controllo. Non si conoscono le cause che hanno provocato l'incidente: la Procura ha aperto un'inchiesta. Sfiorata una strage. Il Tornado è precipitato a non più di una cinquantina di metri da un complesso di villette. Salvi i due aviatori, paura in paese", scrive il Corriere del Mezzogiorno di oggi.
Oggi la Repubblica (inserto regionale) ha raccontato l'epilogo così: "I piloti hanno bussato ad una masseria. Le case erano state sfiorate dal bireattore un attimo prima dell'impatto. Le pareti-finestra di una delle tre masserie sono letteralmente scoppiate".


Se il Comune di Grottaglie, dopo Casalecchio di Reno, ha adottato (dopo una pressione della Casa della Pace promossa da Etta Ragusa) una delibera per vietare i voli degli Harrier sul centro abitato, Gioia del Colle continua invece a convivere con il pericolo nonostante precedenti incidenti inducano al un motivato allarme. Infatti il 20 agosto 1999 morirono 2 top gun al largo di Porto Empedocle (Trapani) per un incidente ad un Tornado decollato da Gioia del Colle, mentre il 10 gennaio 1998 un Harrier della Raf inglese diretto a Gioia del Colle sganciò "per errore" due bombe (che non esplosero) in un campo fra Mottola e Castellaneta (in provincia di Taranto). "Il pilota nell'azionare la leva del carrello ha involontariamente toccato il pulsante che, in caso di emergenza, serve a sganciare i carichi", spiegò il comandante della Terza Legione Aerea, generale Piergiorgio Crucioli. La frase è riporta su "La Repubblica Bari" di oggi.

PeaceLink News
http://www.peacelink.it
8/4/03


-----------------------------------------------------

Salve, il messaggio che hai ricevuto
è stato inviato per mezzo del sistema
di web mail interfree. Se anche tu vuoi 
una casella di posta free visita il
sito http://club.interfree.it
Ti aspettiamo!

-----------------------------------------------------